Vedi tutte
Chioggia
22.12.2024 - 22:23
Firmato a Chioggia l’accordo di marineria per un supporto concreto ai lavoratori del settore Pesca. Al tavolo si sono riunite tutte le organizzazioni sindacali che coinvolgono le tre marinerie del Veneto: Chioggia, Caorle e Pila.
L’accordo, come ha spiegato Pierpaolo Piva, segretario generale della Fai Cisl di Venezia, segna un passo significativo nel fornire un supporto concreto ai lavoratori del settore della pesca, che è attualmente colpito dalla crisi.
L'intesa prevede una compensazione di 45 euro per ogni giornata di lavoro effettuata nei weekend (sabato e domenica) a partire dal weekend del 14-15 dicembre scorso, fino a quello del 4-5 gennaio prossimo. La stessa compensazione è estesa anche a tutte le festività, creando così un supporto economico diretto per i lavoratori. “Questo è un risultato importante – ha sottolineato Piva – ed è frutto di un lavoro avviato lo scorso anno per portare un po' di ossigeno al personale imbarcato. Siamo convinti che questo accordo rappresenti un piccolo mattoncino che ci permetterà di costruire, nel corso degli anni, una contrattazione di marineria veneta più articolata e efficace.”
Non solo, in aggiunta, è stato previsto un impegno concreto per migliorare la sicurezza nel settore, attraverso la creazione di un percorso per un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (Rlst) di marineria. “L'impegno della Cisl nei confronti di questo settore – aggiunge Piva – è costante. Le sfide per il 2025 saranno focalizzate non solo sul miglioramento della qualità della vita lavorativa dei pescatori, ma anche sull'incremento della sicurezza in ambito lavorativo.” Questo accordo rappresenta dunque un passo fondamentale per tutelare e valorizzare il lavoro dei pescatori veneti, promuovendo un futuro più sicuro e prospero per tutti gli operatori del settore.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it