Cerca

Chioggia

Un’antenna 5G sbarca a Valli di Chioggia

Sarà installata in una rimessa nautica. Sconcerto e preoccupazione tra i residenti

Un’antenna 5G sbarca a Valli di Chioggia

VALLI DI CHIOGGIA - Una nuova antenna 5g nella frazione di Valli di Chioggia: residenti preoccupati. L’allarme è scoppiato qualche giorno fa, quando alcuni abitanti si sono accorti dell'inizio dei lavori in una proprietà privata di via Ca’ Sabbion. Si tratta di un’antenna di ultima generazione che serve a diffondere il segnale dei gestori di telefonia mobile.

Una operazione che nessun residente contesta dal punto di vista procedurale, ma c’è soprattutto preoccupazione per i possibili rischi per la salute di chi abita nei dintorni e anche per la svalutazione dei terreni circostanti a quello in cui verrà installata l’antenna. Preoccupazione che sono accompagnate anche dal malumore per non essere stati minimamente avvertiti dell’arrivo dell’antenna. I residenti si sono accorti di tutto vedendo il continuo via vai di operai e betoniere che entravano e uscivano dal terreno di un’officina per barche. Un intervento che, a quanto pare, non aveva bisogno dell’ok della Sovrintendenza, con i permessi che sono arrivati direttamente dagli uffici comunali.

Molti residenti si sono fatti sentire anche tramite i social network: “Com’è possibile - si chiede uno di loro - che noi solo per attaccare un chiodo dobbiamo chiedere mille permessi, mentre per dare l’ok ad un’antenna di questa portata le tempistiche sono notevolmente più semplici”.

Al momento è stato realizzato solo il basamento, ma nelle prossime settimane i lavori proseguiranno spediti. I residenti chiedono rassicurazioni dal punto di vista ambientale e della salute pubblica, vista la presenza, nei dintorni, anche di due aziende agricole biologiche.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400