Cerca

Chioggia

Passerella di Campo Marconi ai box

L’assessore Mancin risponde all'interrogazione di Penzo (Obbiettivo Chioggia): “Prima finire l’intervento sul ponte di Porta Garibaldi”

Passerella di Campo Marconi ai box

CHIOGGIA - Il mistero della passerella di Campo Marconi: si farà, ma quando e il perché del ritardo sono un mistero. La questione è stata affrontata durante l’ultimo consiglio comunale, con la consigliera di Obbiettivo Chioggia, Alessandra Penzo, che ha presentato una interrogazione a cui ha risposto l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Mancin. La passerella pedonale servirebbe ad aggirare la rotonda di campo Marconi nel lato est. Attualmente i pedoni sono costretti ad attraversare la strada e passare nel marciapiede ovest, perché i dissuasori che compongono la rotonda costituiscono un ostacolo insormontabile, soprattutto per chi ha problemi motori.

“L’assessore Elisabetta Griso tre anni fa (da tempo sostituita dall’assessore Angelo Mancin, ndr) – ha spiegato la Penzo – aveva annunciato che la tanto attesa passerella pedonale che era stata riesumata dalla precedente amministrazione comunale e sui si era riusciti ad avere tutti gli ok degli enti nonché i soldi della Legge Speciale già stanziati, non si sarebbe fatta e che l’amministrazione Armelao aveva trovato una soluzione più rapida per risolvere la situazione. Si era arrivati addirittura alla progettazione esecutiva e alla gara d’appalto. Ora non si sa più nulla nemmeno dell’alternativa”.

L’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Mancin ha provato a chiarire la situazione: “È stato presentato un nuovo progetto alla Sovraintendenza nel 2023 per realizzare la passerella e ci è stato dato l’ok a patto che la parte superiore sia in tavolato con colorazione naturale e resistente e che le strutture a supporto siano in acciaio Inox per essere maggiormente resistenti. Per realizzarla però serve terminare i lavori sul ponte di porta Garibaldi, dove Italgas era intervenuta, solo su un lato, per una grossa perdita di gas. Ultimati i lavori si potrà procedere a portare avanti l’iter per la passerella”.

Una notizia che ha lasciato interdetta l’esponente di Obbiettivo Chioggia. “È pazzesco – ha sottolineato la consigliera Penzo – tre anni fa l’ex assessore ci aveva detto che quel progetto era stato bocciato. Evidentemente l’amministrazione comunale ha perso tempo ed ha fatto scadere ciò che di buono era stato fatto prima, perdendo tantissimo tempo. Ora non ci resta che aspettare, ma molte sono le nubi sulla questione”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400