Vedi tutte
CONA
10.01.2025 - 09:27
brusavecia a Cona
CONA - Anche quest’anno il “Comitato Cona in Festa” ha rinnovato la tradizione con il celebre “Brusavecia”, un evento che ha saputo unire convivialità, folklore e tradizione, attirando un gran numero di partecipanti di tutte le età.
La serata, tenutasi a Cona, è stata un’occasione speciale per celebrare l’Epifania e accogliere il nuovo anno con entusiasmo e speranza.
La manifestazione ha offerto un ricco programma gastronomico, con la possibilità di gustare cioccolata calda, vin brulé preparato dagli alpini, panini con la salsiccia, gnocchi, patatine fritte e, per i più grandi, il classico Spritz e cicchetti.
Le numerose prelibatezze hanno scaldato le pance... i cuori e gli animi dei presenti, creando un’atmosfera di autentica festa. Per la gioia dei più piccoli, la Befana è arrivata puntuale con le sue calze piene di dolci, portando sorrisi e allegria.
Il momento culminante della serata è stato il tradizionale falò della Befana, un rito simbolico carico di significato che segna la conclusione delle festività natalizie. Quest’anno, secondo l’usanza popolare, la direzione delle faville verso sud-ovest è stata interpretata come un segnale di buon auspicio per il 2025, promettendo un anno positivo per tutta la comunità.
Il grande successo dell’evento è stato reso possibile grazie all’impegno del “Comitato Cona in Festa”, che ogni anno si dedica con passione all’organizzazione di questa ricorrenza tanto attesa, dimostrando ancora una volta l’importanza di mantenere vive le tradizioni locali e di creare occasioni di incontro e condivisione per il territorio.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it