Vedi tutte
RAGIONERIA
10.01.2025 - 08:12
CHIOGGIA – “Aver approvato il bilancio di previsione a fine dicembre 2024 consente a buona parte degli uffici comunali di essere operativi con i vari progetti in cantiere fin dai primi giorni del 2025”.
Lo sostiene l'assessore al Bilancio Paola Orlando, in risposta alle tante critiche arrivate, nei giorni scorsi, dall'opposizione. L'ok è arrivato dal consiglio comunale, durante la seduta dello scorso 19 dicembre. In quell'occasione l'assessore Orlando aveva illustrato gli impegni in programma per l’amministrazione comunale per i prossimi 3 anni e aveva anche tirato le somme di parte dell’attività svolta, dalla ricognizione del Canone Unico Patrimoniale ai proventi delle concessioni cimiteriali.
“Il Bilancio di previsione - spiega l'assessore Orlando - non è solo un documento contabile, ma rappresenta un atto politico attraverso il quale l’Amministrazione comunale indica quale idea e visione di città intende portare avanti nei prossimi anni. Il Dup (Documento Unico di Programmazione) fotografa la situazione dei 3 anni a venire. Riteniamo che il bilancio preventivo debba rispondere ad una duplice sfida: quella contabile che deve pensare ai conti, che devono essere mantenuti in ordine e all'allocazione delle risorse e quella altrettanto importante relativa all'idea di come si sta impostando il lavoro per costruire una città che sia in grado di dare risposte e servizi efficienti alla propria comunità e che sia attrattiva per i turisti che vengono a visitarla".
Il valore del bilancio del comune di Chioggia, per l’anno 2025, è di 191.689.520,87 euro. Di questi 83.886.744,60 (comprensivi delle anticipazioni di tesoreria) sono partite di giro che non incidono sugli equilibri. Per differenza, il bilancio attivo, entrate e uscite, si attesta a 107.802.776,27 euro. "Il bilancio - conclude Orlando - è stato pensato puntando sul sostegno alle famiglie e alle imprese, al mantenimento dei servizi, alla lotta contro l’evasione, proseguiremo con l’azione di riqualificazione e controllo della spesa per orientare le risorse verso le priorità del nostro mandato amministrativo".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it