Vedi tutte
Cavarzere
20.01.2025 - 00:55
All’incontro parteciperanno i protagonisti del progetto, Silvio Zago e Luigina Badiale, insieme a Maila Nuccilli, redattrice di LiberEtà, e Daniele Tronco, segretario generale dello Spi Venezia. Saranno presenti anche le amministrazioni comunali di Cavarzere e Cona, la cooperativa Emanuel, l’Ipab Danielato e il Centro Sollievo. A presiedere l’evento sarà la professoressa Liana Isipato, presidente dello Spi Cgil di Cavarzere-Cona.
Il progetto di Arteterapia nasce dalla collaborazione tra Silvio Zago, pittore e sindacalista, e la moglie Luigina Badiale, attiva nel sociale e nel sindacato. Il laboratorio di pittura, svolto presso l’Ipab Danielato di Cavarzere, è dedicato agli anziani, con l’obiettivo di stimolarne il senso estetico, favorire la socializzazione e mantenere le abilità manuali. L’iniziativa prevede anche visite guidate a mostre e luoghi d’interesse artistico, promuovendo l’idea che l’arte possa liberare emozioni e favorire il dialogo. Sotto la guida di educatori e del maestro Zago, i partecipanti esplorano tecniche pittoriche in un ambiente stimolante.
Zago, noto a Cavarzere per la sua carriera sindacale e artistica, ritrae paesaggi legati alla sua infanzia, come la campagna, il Po e la laguna. Al suo fianco, Luigina Badiale si distingue per il suo impegno sociale e politico, in particolare nel coordinamento donne Spi Cgil. Il progetto coinvolge anche giovani, grazie alla collaborazione con la cooperativa Emanuel. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it