Cerca

Legge di Bilancio 2025

32 milioni in meno per i Comuni

Cgil denuncia tagli agli enti locali

32 milioni in meno per i Comuni

CHIOGGIA – Tagli agli enti locali, Cgil lancia l’allarme: “Per i comuni del veneziano una batosta da 32 milioni di euro”. Secondo il sindacato i decreti attuativi della Legge di Bilancio per il 2025, definiti la scorsa settimana dal Governo Meloni, colpiscono in modo pesantissimo gli Enti Locali tagliando, da qui al 2029, ben 32 milioni di euro per i Comuni dell’Area Metropolitana Veneziana.

“Una scelta politica sbagliata che colpisce gli Enti Locali, un vero salasso, alla faccia della tanto decantata autonomia, che metterà in gravissima difficoltà i servizi ai cittadini – dichiara Daniele Giordano Segretario Cgil -, Se a questo provvedimento sommiamo anche quello sul personale, che inevitabilmente determinerà il blocco delle assunzioni, assistiamo alla chiara volontà politica di mettere in crisi i Comuni e costringerà i Sindaci a ridurre i servizi, ad aumentare le tariffe rivedere gli investimenti e le opere preventivate fino ad arrivare all’aumento delle addizionali comunali. Le persone più anziane, quelle fragili saranno quelle che pagheranno il conto più salato di questa scelta perché inevitabilmente potranno vedere una riduzione della platea che ha diritto ad accedere a determinati servizi. I tagli per i piccoli comuni saranno ancor più pesanti vista la difficoltà di ricavare risparmi di gestione, andando ad acuire la differenza già presente nella capacità di garantire i servizi ai cittadini sulla base della dimensione del Comune”.

La Cgil chiede a Roma di invertire rotta: “Il governo e le forze politiche – conclude Giordano – rivedano immediatamente questi tagli perché mettono in discussione la tenuta stessa delle nostre istituzioni e la qualità della vita nel territorio veneziano”. Chioggia complessivamente, in 5 anni, riceverà 1.176.296 euro: 113.273 euro nel 2025, 226.546 nel 2026, 226.546 nel 2027, 226.546 nel 2028 e 383.385 nel 2029. E’ uno dei due comuni del veneziano, dopo il capoluogo Venezia che riceverà 20 milioni di euro, ad andare sopra il milione di euro. Più soldi, rispetto a Chioggia, arriveranno però a Jesolo con 1.567.973 euro in 5 anni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400