Vedi tutte
SOTTOMARINA
08.02.2025 - 13:21
SOTTOMARINA - Metà piazzale Europa recintata: cominciati i lavori di riqualificazione a carico della ditta privata che sta costruendo i tre edifici dalle ceneri dell'ex complesso Siamic. Gli operai sono al lavoro nella zona di piazza che comprende anche i giardinetti. Qualche mese fa gli interventi erano stati esaustivamente illustrati durante una commissione consiliare in municipio.
Tre i complessi residenziali che si affacceranno su una nuova piazza da 1.400 metri quadri. Nuove costruzioni che strizzano l'occhio all'ambiente e che prevedono la piantumazione di un discreto numero di piante: 30 al piano terra, 20 al primo piano, 150 in facciata per creare strutture residenziali verdi come quelle già presenti in diverse grandi città, tra cui Milano. A piano terra ci saranno ben 9 negozi: anche qui la scelta fatta è stata quella di non affidare l'intero spazio ad un grande supermercato, come spesso succede di questi tempi, ma di creare piccoli negozi di vicinato. L'idea è quella di continuare idealmente la passeggiata di viale Veneto, dove sono già presenti numerose attività commerciali, allungando quindi il centro di Sottomarina e rivitalizzando anche piazzale Europa. Nell'accordo con il Comune sono infatti previste delle opere compensative che riguardano appunto lo storico piazzale di Sottomarina e il giardino limitrofo.
Ed è proprio qui che sono cominciati, in questi giorni, i lavori. Piazzale Europa sarà anch'essa più green con zone verdi, nuove panchine, e spazi più aperti. Saranno infatti tolte le recinzioni del giardinetto che verrà rinnovato e sistemato. Rimane però un'incognita: il capolinea degli autobus extraurbani che, anche ora, continua a trovarsi nell'area che è in oggetto di riqualificazione. Una volta che l'intera zona sarà riqualificata dovrà essere spostato e il progetto dell'amministrazione comunale è stato reso pubblico da tempo: trasloco degli autobus nel parcheggio di Campo Cannoni e recupero dei posti auto persi sfruttando la vicina area ex Cichito da poco liberata da tutti i rifiuti. Le tempistiche però sono ancora poco chiare. Intanto, proprio per i lavori presenti in piazzale Europa, il farmer market, presente ogni sabato mattina, è costretto a traslocare. Si troverà nella zona ovest di campo Cannoni che, già in passato, lo ha ospitato più volte. Divieto di sosta nel parcheggio per tutte le auto tutti i sabati mattina fino al termine dei lavori attualmente in corso in piazzale Europa.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it