Cerca

veneto

San Valentino con il cuore

Venerdì 14 febbraio, la Cardiologia dell’Ospedale di Mirano ripropone l’iniziativa "Cardiologie Aperte"

San Valentino con il cuore

MIRANO – Un San Valentino dedicato alla salute del cuore. Venerdì 14 febbraio, la Cardiologia dell’Ospedale di Mirano ripropone l’iniziativa "Cardiologie Aperte", offrendo visite gratuite, screening e momenti di sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari.

L’evento si inserisce nel più ampio programma nazionale promosso dall’Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e dalla Fondazione per il Tuo Cuore (Heart Care Foundation), che nella settimana dal 10 al 16 febbraio coinvolge strutture sanitarie in tutta Italia per informare e prevenire le patologie cardiache.

A Mirano, l’iniziativa è organizzata dalla Cardiologia dell’ospedale locale in collaborazione con le unità di Cardiologia dell’Ospedale di Dolo e Medicina dello Sport-Cardiologia Riabilitativa dell’Ospedale di Noale, con il supporto della Ulss 3 Serenissima e dell’associazione di volontariato Cuore Amico Mirano.

"Invitiamo la popolazione del Distretto a partecipare – spiegano i medici della Cardiologia – per cogliere questa opportunità di controllo gratuito e per approfondire l'importanza di uno stile di vita sano nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sarà anche un’occasione per parlare di ricerca e innovazione in questo campo della medicina."

L’evento si svolgerà negli ambulatori di Cardiologia dell’Ospedale di Mirano, al piano terra e nel corridoio adiacente, nella mattinata di venerdì 14 febbraio, dalle ore 9.00 alle 12.00. L’accesso sarà libero senza necessità di prenotazione.

I cittadini che si presenteranno potranno sottoporsi a una serie di esami utili per valutare il proprio stato di salute cardiovascolare tra cui misurazione di colesterolo e glicemia; rilevazione della pressione arteriosa; controllo del peso, altezza e circonferenza vita; elettrocardiogramma (ECG) per pazienti ad alto rischio cardiovascolare, con referto immediato e misurazione del monossido di carbonio nel respiro, per fumatori a rischio o persone esposte al fumo passivo

Oltre agli screening, sarà disponibile personale sanitario esperto che offrirà consulenze individuali, consigli pratici per ridurre i fattori di rischio cardiovascolare e materiale informativo su corretta alimentazione, attività fisica e stili di vita salutari.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400