Vedi tutte
IL CASO
14.02.2025 - 17:09
Marco Dolfin
CHIOGGIA – E’ di nuovo scontro tra consiglieri regionali, Dolfin e Montanariello: “Ha perso l’occasione di informarsi adeguatamente prima di esprimere giudizi affrettati”. Il tema riguarda l’incontro tra la vicepresidente della Regione Elisa De Berti e il Distretto del Turismo che comprende ben 14 comuni del Veneziano, della Saccisica e del Polesine. Questo incontro aveva l’obiettivo di approfondire le opportunità offerte dalla Regione per lo sviluppo del turismo lento e di esplorare tutte le iniziative che possono essere messe in campo per favorire la crescita del settore ed è stato apertamente criticato dall’esponente Dem.
“È importante sottolineare che non vi è alcuna divisione nell’ambito turistico né tentativi di esclusione – il commento di Dolfin - Il Distretto del Turismo rappresenta una realtà consolidata e strutturata, che ha il diritto e il dovere di interloquire con le istituzioni competenti per garantire lo sviluppo del territorio. Già nei mesi scorsi, lo stesso Distretto aveva incontrato l’assessore regionale al Turismo, Federico Caner, e ha ritenuto opportuno confrontarsi anche con l’assessore De Berti per una visione più ampia e strategica delle politiche turistiche regionali. Le categorie si sono rivolte al sottoscritto proprio affinché mi facessi tramite, a tal fine, con l'assessore. Non si tratta di fughe in avanti, ma di un percorso istituzionale legittimo e costruttivo. Chi amministra ha il dovere di dare risposte concrete alle categorie economiche e agli attori del territorio, ascoltando le loro esigenze e promuovendo il dialogo con le istituzioni. Spiace che Montanariello si senta escluso, che i toni siano già quelli da campagna elettorale, ma invece che prendersela dovrebbe iniziare ad attivarsi, ad interessarsi con le categorie e informarsi meglio”. È già in programma un nuovo incontro con la vicepresidente De Berti a Chioggia nelle prossime settimane, al quale saranno invitate tutte le categorie economiche coinvolte: turismo, commercio, artigianato, industria e molte altre.
“Sarà un’occasione – conclude l’esponente della Lega in Regione - per affrontare tematiche strategiche legate alla mobilità, alla viabilità e allo sviluppo del territorio, con un confronto aperto e trasparente. Pertanto, invitiamo il consigliere Montanariello a un atteggiamento più responsabile e costruttivo, basato sull’informazione e sul confronto, anziché su sterili polemiche che non giovano al territorio né ai cittadini. Il nostro impegno rimane fermo: lavorare per lo sviluppo turistico e infrastrutturale della nostra Regione, con il coinvolgimento di tutti gli attori interessati”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it