Vedi tutte
IL CASO
14.02.2025 - 15:42
Rosanna Conte, eurodeputata della Legas
CHIOGGIA – “La Lega ha salvato la stagione balneare”. Lo sostiene l’onorevole del Carroccio Rosanna Conte: “Grazie all'azione della Lega il settore balneare e la stagione turistica sono salvi. L'approvazione di emendamenti al Milleproroghe, in discussione al Senato, sospende fino al 30 settembre il requisito della maggiore età per svolgere l'attività di assistente bagnante.
Gli operatori possono quindi tirare un sospiro di sollievo per la prossima stagione. Un ringraziamento ai parlamentari e a tutti i nostri rappresentanti che da Roma alla Regione si sono impegnati per questo risultato. La Lega si conferma il punto di riferimento per le categorie economiche della nostra terra". Notizia accolta positivamente anche dal consigliere regionale del Pd Jonatan Montanariello.
"Avevamo visto giusto – commenta l’esponente Dem - A tal punto che ancora a dicembre, raccogliendo l'allarme degli operatori, avevo presentato un Ordine del giorno collegato al bilancio che chiedeva una sollecitazione netta al Governo per il ripristino dei 16 anni di età come soglia minima per svolgere l'attività di assistente bagnanti. O, in subordine, di prevedere una deroga per l’accesso a tale professione anche per i minorenni con almeno sedici anni che abbiano già svolto la mansione. Esattamente quanto è accaduto in queste ore”.
Per Montanariello la proroga è “Una boccata d'ossigeno per gli stabilimenti balneari alle prese con una carenza cronica di queste figure fondamentali. Se la prossima stagione potrà svolgersi con maggior serenità, resta il fatto che dopo il 30 settembre, quando scadrà la proroga all'entrata in vigore del decreto che impone l'impiego di bagnini esclusivamente maggiorenni, il nodo debba essere affrontato in maniera risolutiva”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it