Cerca

OPERE

Il Comune cambia l’ordine dei cantieri

Preoccupazione tra gli operatori per i lavori in corso

Il Comune cambia l’ordine dei cantieri

CHIOGGIA - Commercianti preoccupati per i lavori nelle calli del centro storico di Chioggia: il Comune cambia la sequenza dei cantieri, si partirà da calle Cesari Battisti anziché calle San Nicolò per poi proseguire con Isola Saloni, calle San Nicolò e Calle Larga Bersaglio.

Ad annunciarlo è stato l’assessore ai lavori pubblici Angelo Mancin: “Abbiamo recepito le preoccupazioni da parte delle attività produttive presenti nelle calli su cui Veritas deve intervenire. Il timore da parte degli operatori è che gli interventi possano danneggiare le attività. Come Lavori pubblici abbiamo quindi provveduto, dopo un confronto con Veritas, Ufficio Commercio e Polizia Locale, a riorganizzare l’ordine degli interventi previsti. Abbiamo già avvisato tutte le attività. Ho rassicurato personalmente sull’intenzione dell’amministrazione comunale di causare meno disagio possibile e la modifica dell’ordine di intervento ne è la riprova”.

Nelle calli in questione sarà sostituita la rete fognaria e idrica e i lavori partiranno la prossima settimana. Il costo dell’intervento si aggira sul milione e mezzo di euro, 500mila finanziati dalla Regione Veneto nell’ambito degli interventi di disinquinamento della laguna. Il milione di euro che metterà il Comune, invece, servirà per sistemare la pavimentazione al termine dei lavori.

In tutto servirà oltre un anno. L’intervento comporterà la totale chiusura al traffico (veicolare-pedonale e ciclabile) del tratto di calle interessata, garantendo l’accesso a residenti - frontisti e attività commerciali con opportune deviazioni, secondo l’avanzamento del cantiere. Una volta completata la calle Cesare Battisti, il cantiere si sposterà in zona Saloni per limitare i disagi durante la stagione estiva. Per le tre calli, nella prima fase si provvederà alla rimozione della pavimentazione, quindi si procederà all’ammodernamento della fognatura oltre al rifacimento della condotta di acquedotto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400