Vedi tutte
veneto
22.02.2025 - 13:39
VENEZIA – La sicurezza della laguna si rafforza con l’arrivo di dieci nuovi Carabinieri destinati al Nucleo Natanti, il reparto specializzato nell’attività di prevenzione e contrasto ai reati nel centro storico veneziano e nelle isole minori. Nella mattinata del 22 febbraio, il Colonnello Marco Aquilio, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Venezia, ha accolto personalmente i nuovi militari, sottolineando l’importanza del loro ruolo in un contesto unico come quello lagunare.
I dieci Carabinieri vanno ad aggiungersi ai 54 già assegnati all’inizio del mese al Comando Provinciale, nell’ambito di un più ampio potenziamento dell’organico per garantire un controllo sempre più efficace del territorio.
Il Nucleo Natanti è un’unità altamente specializzata, i cui militari devono affrontare un impegnativo percorso formativo della durata di sei-nove mesi per ottenere le abilitazioni necessarie alla conduzione delle unità navali. L’attività di questi operatori non si limita solo alla prevenzione e repressione dei reati, ma comprende anche il controllo del rispetto delle norme sulla navigazione e il pronto intervento, attivo 24 ore su 24, in coordinamento con le altre Forze di Polizia.
Proprio nei giorni scorsi, l’efficacia di questo reparto è stata messa alla prova con un intervento provvidenziale: grazie alla prontezza e alla capacità di dialogo dei militari del Nucleo Natanti, è stato possibile salvare un uomo che minacciava di lanciarsi nel vuoto da un edificio affacciato sul Canal Grande.
Nel corso dell’incontro con i nuovi Carabinieri, il Colonnello Aquilio ha espresso il proprio apprezzamento per la loro scelta di intraprendere un incarico tanto delicato e strategico per la sicurezza di Venezia. "Il vostro operato – ha sottolineato – è fondamentale per garantire un servizio all’altezza delle aspettative dei cittadini e dei numerosi visitatori della nostra città."
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it