Cerca

TRASPORTO PUBBLICO

Da lunedì più corse per le frazioni

L’assessore Boscolo Chio: “Già da questa settimana capolinea spostato in campo Cannoni”

Da lunedì più corse per le frazioni

L’assessore Boscolo Chio: “Già da questa settimana capolinea spostato in campo Cannoni”

CHIOGGIA - Trasporto pubblico locale: il Comune cerca la quadra assieme ad Arriva Veneto dopo le numerose proteste dei residenti e, da questa settimana, si comincia il trasferimento del capolinea extraurbano da piazzale Europa a campo Cannoni.

Nello specifico è stato programmato un incremento delle corse fisse pomeridiane e di metà mattina nelle frazioni a partire da lunedì.

“Gli orari aggiornati saranno pubblicati al più presto da Arriva Veneto - spiega l’assessore ai trasporti Maria Rosa Boscolo Chio - di fatto il servizio a chiamata viene rivisto alla luce della riconosciuta necessità di corse sicure e fisse nel percorso della linea, superando così la necessità di prenotare e ovviando in questo modo all’incertezza degli orari che in questo periodo diversi utenti hanno segnalato. Vale la pena ricordare che siamo sempre in fase emergenziale e di sperimentazione, abbiamo già avviato una raccolta di dati analitici sull’utilizzo del trasporto urbano grazie allo studio per la stesura del Piano per la gestione del traffico urbano, commissionato al professor Luca Della Lucia dell’università di Padova, che sta già offrendo informazioni utili per la continuazione delle azioni di miglioramento dell’attuale servizio. E’ superfluo dire che tutti speravamo in tempi di assestamento più brevi, di fatto, oltre alla necessaria revisione del servizio, molti problemi si sono verificati e sono stati affrontati”.

Tra questi il rallentamento importante dei tempi di percorrenza dei bus, a causa dei lavori in corso nelle strade comunali ed extraurbane, assolutamente necessari e improrogabili; la frequente rottura di diversi autobus (qualche mattina fa ben 5 su 10 sono finiti in officina), tanto che Arriva Veneto ha chiesto aiuto alla filiale friulana per quattro autobus di rinforzo; la necessità di integrare le paline e riparare le pensiline per mettere in sicurezza le persone e migliorare l’informazione sulle corse e sulle linee con l’affissione diffusa degli orari.

“Da questa settimana inoltre - continua l’assessore Boscolo Chio - sarà modificato il capolinea degli autobus extraurbani che sarà spostato in campo Cannoni. Il progetto sarà eseguito in diverse fasi per arrivare a definire un capolinea decisamente migliore dell’attuale fermata ai margini di piazzale Europa e, nello stesso tempo, lasciare l’attuale area per le opere di urbanizzazione, in parte già avviate, che ne prevedono una valorizzazione in continuità con il parco verde limitrofo. Purtroppo, questo significa che il parcheggio di campo Cannoni non sarà più utilizzabile dalle auto che troveranno comunque una parziale risposta nel vicino parcheggio Padova. Con il Sindaco Armelao stiamo seguendo quotidianamente la questione trasporto pubblico, anche attraverso le molte segnalazioni propositive che ci provengono dagli utenti. Il processo di revisione non finisce qui ma continua per trovare il miglior punto d’equilibrio, inoltre stiamo già ipotizzando alcune idee per la programmazione estiva considerando le possibili diverse necessità di trasporto urbano”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400