Vedi tutte
veneto
08.03.2025 - 17:54
CHIOGGIA - Paolo Tiozzo, attuale vicepresidente di Confcooperative Fedagripesca, è stato nominato nuovo presidente di Italiana Produttori Ittici (IPI), la principale associazione di categoria che rappresenta le organizzazioni nazionali di produttori ittici. L’IPI riunisce 30 Organizzazioni di Produttori (OP) su un totale di 45 riconosciute in Italia, operando nei principali settori della pesca e dell’acquacoltura.
Le OP attive in Italia si suddividono tra 34 dedicate alla pesca e 11 specializzate nell’acquacoltura, coprendo una vasta gamma di produzioni: dalle vongole, cozze, ostriche e fasolari al pesce azzurro, fino ai crostacei di alto valore commerciale come i gamberi.
"Le organizzazioni di produttori – afferma Tiozzo - sono un modello di gestione in grado di coniugare economia, valorizzazione del prodotto e sfruttamento sostenibile delle risorse. L’obiettivo è quello di rafforzare sempre di più questo strumento. Il futuro della pesca – conclude Tiozzo- non può prescindere dalle OP, per la loro capacità di aggregare, e dare più forza sui mercati alle produzioni e alle cooperative di pesca e rispondere al meglio alle sfide del mercato globalizzato”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it