Vedi tutte
Chioggia
09.03.2025 - 23:21
L'incontro con il comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia Alessio Palmisano
CHIOGGIA - Grande partecipazione per l’incontro promosso da Il Portodimare nell’ambito del 48° Campionato Invernale d’Altura, incentrato sulle tematiche della sicurezza in mare e sulle recenti novità introdotte dal Codice della Nautica da Diporto.
A dare il via alla serata è stato il presidente dell’associazione, Giuseppe Modugno, che ha poi lasciato la parola al Comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia, Alessio Palmisano. Quest’ultimo ha illustrato ai presenti le principali modifiche normative e le nuove disposizioni in materia di sicurezza per i diportisti.
Uno dei temi più discussi ha riguardato le nuove regole per i giubbotti di salvataggio, che dovranno riportare la data di scadenza stabilita dal produttore e il numero di identificazione dell’imbarcazione. L’obiettivo è aumentare la sicurezza e garantire una maggiore tracciabilità dei dispositivi di emergenza a bordo. Ampio interesse ha suscitato anche il tema delle zattere di salvataggio, con l’introduzione di semplificazioni alle normative per gli armatori, mantenendo comunque elevati gli standard di sicurezza. "Sebbene per alcune di queste novità non vi siano ancora i decreti attuativi, tante delle norme presentate oggi saranno oggetto di verifica in mare da parte dei miei equipaggi questa estate" ha affermato il Comandante Palmisano, sottolineando poi come la posizione del Corpo sarà "come sempre prima quella informativa e solo in seguito sanzionatoria".
A conclusione dell’evento, il presidente Modugno ha conferito al Capitano di Fregata Palmisano la tessera di socio onorario de Il Portodimare, come segno di riconoscimento per il suo contributo alla diffusione della cultura della sicurezza in mare.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it