Cerca

Protezione Civile

Cede l’argine, attivati i volontari

Impegnativa esercitazione della Protezione civile di Cona, Cavarzere e Chioggia

CHIOGGIA - Testare la disponibilità e l'efficacia dei propri uomini e mezzi, in caso di reale emergenza. E’ stato questo lo scopo principale dell’esercitazione a sorpresa che, nel pomeriggio di venerdì e sotto una pioggia scrosciante, ha visto impegnati sul campo numerosi volontari della Protezione Civile dei comuni di Cona, Cavarzere e Chioggia.

L'iniziativa, denominata per l’appunto “Prova serale a sorpresa”, ha coinvolto i gruppi e le associazioni di Protezione Civile del Distretto Meridionale, nell'ambito del programma di addestramento dei volontari iscritti all'albo regionale di Protezione Civile. Il teatro dell’esercitazione è stata l'idrovora di Ca' Bianca, situata nel comune di Chioggia, dove è stata simulata una grave emergenza idraulica.

L’esercitazione è iniziate alle 15, quando è stato dato il segnale di pre-allerta, seguito alle 17:30 dall'annuncio di un (ipotetico) cedimento dell’argine. Dopo l’allarme, alle 18 circa, i volontari della Protezione Civile si sono ritrovati sul posto designato, pronti a mettere in campo uomini, mezzi e attrezzature per fronteggiare la situazione di emergenza. La rapidità della risposta e il coordinamento tra i vari gruppi sono stati messi alla prova in condizioni climatiche avverse, rendendo l'esercitazione ancora più realistica e impegnativa. L'area di intervento ha compreso tutta la zona dell'idrovora di Ca' Bianca, con gli automezzi della Protezione Civile posizionati lungo la strada arginale di accesso alla struttura. L’esercitazione si è conclusa con successo con i volontari decisamente bagnati, ma completamente soddisfatti del lavoro svolto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400