Cerca

Sociale

Parte il progetto "Ti portiamo noi", grazie ad Ada Odv

Obiettivo: il supporto agli anziani e la promozione del volontariato

Parte il progetto "Ti portiamo noi", grazie ad Ada Odv

VENEZIA - Ha preso ufficialmente il via il progetto "Ti portiamo noi, trasporto sociale in rete", finanziato attraverso l'Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di rilevanza regionale promossi da Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo Settore. L’iniziativa si inserisce nell’Accordo di Programma 2022-2024, con risorse relative all’annualità 2024, in attuazione del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 141 del 2 agosto 2022 e degli articoli 72 e 73 del Dlgs. n. 117/2017.

Il progetto, con capofila Ada Con Venezia Aps, vede la partecipazione di diverse realtà del territorio, tra cui Ada Chioggia Odv, ADA con Treviso Aps, Ada con Cavarzere Aps, Adacon Mirano Riviera del Brenta Aps, Ada Veneto Odv e IPav.

L’obiettivo è quello di favorire la solidarietà sociale, promuovere l’uguaglianza e l’intergenerazionalità e contrastare fenomeni di disagio e marginalità sociale, con un’attenzione particolare agli anziani e alla diffusione della cultura del volontariato tra i giovani.

Nell’ambito dell’iniziativa, saranno attivati sul territorio regionale sportelli di ascolto nelle sedi Ada, laboratori intergenerazionali e incontri formativi-informativi. Inoltre, il progetto prevede il potenziamento del trasporto sociale, fondamentale per garantire l’accesso ai servizi essenziali per le persone più fragili, grazie anche al contributo dell’Ipav.

La Federazione Nazionale Ada Odv supporterà attivamente la realizzazione delle attività delle ADA territoriali, promuovendo un approccio basato sulla collaborazione e la condivisione

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400