Cerca

IL CASO

Piazzale Europa, residenti esasperati

I progetti di recupero sono bloccati causa di intoppi burocratici, mentre cresce il malcontento

Piazzle Europa, residenti esasperati

SOTTOMARINA - Piazzale Europa: i residenti tornano a farsi sentire, un altro weekend di disordini e danneggiamenti ed è pronta una denuncia contro ignoti.

Nelle ultime settimane si è discusso molto della possibile intenzione del Prefetto, di classificare l’area come zona rossa per i precedenti trascorsi a dir poco turbolenti.

Problematiche che, a quanto pare, stando alle dichiarazioni dei residenti, persistono nella zona. Anche l’ultimo weekend non è andato nel migliore dei modi: “Già alle cinque di domenica – raccontano – c’erano orde di minorenni ubriachi che urlavano a squarciagola lungo la piazza. Verso mezzanotte c’è stata una vera e propria rissa tra ragazzi sotto il porticato vicino alla biglietteria di Arriva Veneto. Sono intervenute, durante la notte, anche due pattuglie dei carabinieri.

Un’altra rissa si è verificata, attorno alle 2 di notte, all’interno dei giardini pubblici. E poi ancora abbiamo riscontrato al mattino che i soliti cassonetti delle immondizie erano stati rovesciati e che c’era stato un vero e proprio lancio di bottiglie e sassi contro auto parcheggiate negli spazi condominiali.

Ad una delle auto è stato anche distrutto il parebrezza”. Le proteste dei residenti vanno avanti ormai da anni, tanto che qualcuno pensa ad interventi di maggiore spessore: “Siamo pronti a presentare una denuncia contro ignoti – fanno sapere ancora alcuni di loro. E’ inammissibile che si verifichino situazioni di questo tipo quasi ad ogni weekend”. Nella zona è anche in corso un intervento di riqualificazione. La piazza verrà sistemata nell’area dove attualmente si trova il capolinea delle linee extraurbane: con i giardinetti che diventeranno un tutt’uno con il piazzale e la recinzione che verrà rimossa.

I lavori, effettuati dal privato che sta costruendo l’edificio residenziale al posto dell’ex Siamic, sono però fermi da alcuni giorni per non meglio specificati problemi burocratici.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400