Cerca

LA STORIA

Una pesca da record: catturata una “Luserna”, del peso di ben 3 chili

L'impresa di Luca Bonaldo, pescatore di quarta generazione

Una pesca da record: catturata una “Luserna”, del peso di ben 3 chili

CHIOGGIA - Nuovo successo per la marineria chioggiotta grazie alla pesca di Luca Bonaldo, della famiglia storica del Peschereccio K2. Il motopeschereccio K2, infatti, ha fatto registrare una straordinaria cattura in Alto Mare Adriatico: una Gallinella di mare (Chelidonichthys lucerna), conosciuta localmente come “Luserna”, del peso di ben 3 chili.

Il Peschereccio K2, di proprietà della Famiglia Bonaldo, rappresenta una tradizione che si tramanda dal primo Novecento. Il capostipite, Augusto Bonaldo, iniziò la sua attività di pescatore utilizzando i tradizionali bragozzi lungo la costa dalmata italiana. Con il passare degli anni, la famiglia ha continuato a innovare nel settore, passando dalla "Scaltrezza" al "Cobra", per arrivare infine al moderno K2 nel 1985.

L’ingresso dei figli di Augusto, Sandro e Giorgio Bonaldo, nella gestione dell’impresa ha segnato un nuovo capitolo nella storia della famiglia, portando avanti con entusiasmo e passione la tradizione della pesca. Oggi, Luca Bonaldo, figlio di Sandro, rappresenta la quarta generazione di pescatori, portando con sé l’eredità di una tradizione marittima che ha reso la famiglia Bonaldo un simbolo della cultura marinara di Chioggia.

Luca, con la sua determinazione e creatività, continua a essere un esempio di come la passione per il mare e la tradizione si possano unire con successo all’innovazione, mantenendo viva una delle attività più radicate nel territorio.

La Presidenza Lidi di Chioggia e tutto lo staff hanno espresso le loro più sincere congratulazioni a Luca Bonaldo per questa pregiata cattura e per il suo continuo impegno nella valorizzazione della tradizione marinara chioggiotta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400