Vedi tutte
IL CASO
22.03.2025 - 14:47
SOTTOMARINA – Murazzo danneggiato da lavori non autorizzati: per ora il Comune non può intervenire per il suo ripristino. La vicenda è stata ripresa in consiglio comunale con una interpellanza del consigliere del Pd Jonatan Montanariello che ha chiesto all’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Mancin se c’erano novità dal punto di vista delle tempistiche.
Il Murazzo era stato danneggiato a settembre del 2024, da una ditta che stava effettuando dei lavori in zona. Uno degli operai, intento a realizzare un elettrodotto, ha cominciato a rompere parte della struttura che risale al 700 e che difendeva, allora, quella zona di Sottomarina dal mare. “L’autorità giudiziaria ci ha chiesto una serie di documenti – ha spiegato l’assessore Angelo Mancin – e gli uffici dei Lavori Pubblici hanno prontamente risposto. Le tempistiche, quando si tratta di procedure di questa natura, sono sempre molto lunghe. L’intera area è ancora sotto sequestro e all’interno non si può intervenire. Abbiamo contattato i carabinieri per capire se avevano dei margini di intervento, ma ci è stata negata ogni possibilità. Dobbiamo quindi attendere il nullaosta da parte dell’autorità giudiziaria”.
Parole che non hanno però convinto l’esponente Dem: “Non credo che la Sovraintendenza ci venga a multare se andiamo a togliere i tanti rifiuti che sono presenti in quell’area posta sotto sequestro o se puliamo le transenne – spiega Montanariello – esiste anche l’Autorità Comunale oltre a quella giudiziaria e questo blocco e l’impossibilità di intervenire sul Murazzo sta costando alla città molto in termini di immagine”. Montanariello dubita che il Comune abbia chiesto di poter intervenire rapidamente: “Farò un accesso agli atti per assicurarmene – ha concluso – ma, a mio avviso, il Comune su questa questione non ha mai sollecitato gli organi competenti”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it