Vedi tutte
LAVORI PUBBLICI
24.03.2025 - 09:25
Il sindaco Mauro Armelao annuncia sui social: “Ultimata in questi giorni la manutenzione”
SOTTOMARINA - Piazzale Italia si rifà il look, ma è ancora caos nella vicina piazzale Europa. Lavori in corso, in pieno centro a Sottomarina, in vista dell’estate. L’amministrazione comunale ha ultimato la sistemazione di piazzale Italia, eliminando una fontana non più funzionante e sistemando definitivamente la pavimentazione.
A dare notizia della fine dei lavori è stato lo stesso sindaco Mauro Armelao attraverso i propri canali social. “E’ stata ultimata in questi giorni la manutenzione in piazzale Italia a Sottomarina – scrive il primo cittadino - un angolo che era deteriorato dal tempo dove esisteva una fontana che ha funzionato solo all’inizio. Un passo alla volta arriveremo ovunque”.
Ma se i lavori in piazzale Italia sono finiti, lo stesso non si può dire di quelli in piazzale Europa dove è mistero sulle motivazioni che hanno portato la ditta a sospendere i lavori.
Si vocifera che, alla base, ci siano dei motivi burocratici, ma dal Comune non è filtrato nulla in queste ultime settimane. Sul fatto che nessuno sta lavorando non ci sono, però, dubbi: sulla rete del cantiere è infatti affisso un cartello con scritto “Lavori sospesi”.
La sistemazione di piazzale Europa non è a carico del Comune, ma fa parte degli oneri di urbanizzazione previsti con il privato che sta costruendo la palazzina residenziale che ha preso il posto del complesso ex Siamic, proprio davanti alla piazza. Lavori che prevedono la realizzazione di una piazzale Europa molto più “green” con zone verdi, nuove panchine, e spazi più aperti. Dovrebbero infatti essere tolte le recinzioni del giardinetto che verrà rinnovato e sistemato. Rimane però un'incognita: il capolinea degli autobus extraurbani che, anche ora, continua a trovarsi nell'area che è in oggetto di riqualificazione.
Una volta che l'intera zona sarà riqualificata dovrà essere spostato e il progetto dell'amministrazione comunale è stato reso pubblico da tempo: trasloco degli autobus nel parcheggio di Campo Cannoni e recupero dei posti auto persi sfruttando la vicina area ex Cichito da poco liberata da tutti i rifiuti. Le tempistiche però sono ancora poco chiare. Nel frattempo il cantiere sta oscurando l’intero piazzale e anche le attività commerciali che insistono al suo interno, senza che vi sia chiarezza sulle tempistiche di ripresa dei lavori e sulla data in cui l’area sarà finalmente pronta.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it