Cerca

IL COMMENTO

Canone, “solo toni allarmistici”

L’assessore Griguolo replica a Montariello

Canone, “solo toni allarmistici”

CHIOGGIA - Toni allarmistici e affermazioni distorte quelle del consigliere Montanariello. Anche l’assessore al turismo Riccardo Griguolo difende l’operato sul Canone Unico Patrimoniale. È doveroso, per rispetto dei cittadini e soprattutto dei nostri commercianti, fare chiarezza non abbiamo votato un nuovo regolamento, ma delle modifiche migliorative a un regolamento già in vigore dal 2021. Queste modifiche non aumentano la pressione fiscale, ma al contrario vanno nella direzione di alleggerire il peso economico per le attività commerciali, introducendo maggiori semplificazioni, esenzioni e criteri di equità.

Il percorso che ha portato a queste modifiche è stato avviato insieme alle categorie economiche della città, con cui si è instaurato un dialogo aperto e continuo. Non tutte le proposte avanzate sono state accolte, ed è giusto dirlo con trasparenza: alcune si sono scontrate con vincoli normativi e giurisprudenziali, altre richiedevano una valutazione più approfondita sull’impatto economico complessivo, che ad oggi non era ancora quantificabile in modo preciso dalla ragioneria e dall’assessore al bilancio Paola Orlando. Ma il confronto è stato serio, rispettoso e costruttivo ed ha posto le basi per un lavoro condiviso che proseguirà anche nei prossimi mesi.

Per Griguolo, quelle del Pd sono strumentalizzazioni: Il commercio- conclude - non è un bersaglio, ma un pilastro della nostra città. E continuerò a lavorare con umiltà e determinazione per tutelarlo, ascoltarlo e accompagnarlo in questo periodo non facile. Non con slogan, ma con atti concreti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400