Cerca

AMBIENTE

Bocciati in raccolta differenziata

Presto una commissione consiliare ad hoc

Bocciati in raccolta differenziata

CHIOGGIA – Chioggia tra gli ultimi posti per raccolta differenziata: presto una commissione consiliare per fare il punto della situazione.

Ad annunciare la sua convocazione è stata l’assessore all’Ambiente Serena De Perini che, in uno degli ultimi consigli comunali, ha risposto a una interpellanza sulla questione presentata dal consigliere del Pd Maurizio Salvagno. “La classifica di Veritas parla chiaro – ha spiegato Maurizio Salvagno – siamo tra i comuni agli ultimi posti della classifica stilata da Veritas per quanto riguarda la raccolta differenziata. Una situazione che, poi, si ripercuote anche sulle tariffe della Tari che pagano tutti i cittadini. C’è il problema dell’abbandono dei rifiuti che va assolutamente risolto: questa brutta abitudine di lasciare i rifiuti ingombranti davanti ai cassonetti o in zone meno battute del territorio va ad incidere non poco sulla percentuale di differenziata. E, da questo punto di vista, anche i rifiuti spiaggiati incidono negativamente e penalizzano fortemente i costi della Tari. L’amministrazione comunale che azioni sta mettendo in campo per risolvere il problema?”.

Una questione che l’assessore all’Ambiente Serena De Perini ha deciso di affrontare in commissione consiliare: “Inviteremo anche i rappresentanti di Veritas per fare il punto della situazione – ha spiegato – Questi illeciti comportamenti e questa tendenza all’abbandono dei rifiuti non si riesce ad invertire, ma è una situazione che non ha colore politico e a su cui tutti dobbiamo lavorare per trovare una soluzione. Per questo ben venga una commissione consiliare con gli enti interessati per aprire un dibattito”. Le video trappole per identificare i furbetti è una delle ipotesi sul tavolo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400