Vedi tutte
CONA
28.03.2025 - 14:09
CONA - Il Comune di Cona resterà fuori dai finanziamenti previsti dal Pnrr per la costruzione di nuovi asili nido.
A renderlo noto è il gruppo “Cona Partecipazione Civica”, che esprime delusione e rammarico per l’esclusione, attribuita alla mancata partecipazione dell’amministrazione comunale al bando ministeriale.
Secondo quanto riportato, il ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato, con il D.M. 51/2025 del 17 marzo 2025, l’elenco dei Comuni ammessi ai fondi per i nuovi asili. L’accesso era riservato ai Comuni che avevano già presentato un progetto o un’istanza di interesse nel corso del 2024.
Cona, però, non risulta tra questi, poiché – si legge nel post – “non ha mai presentato nulla. Nessuna richiesta, nessun progetto, nessuna opportunità per le famiglie”.
Il gruppo civico d’opposizione sottolinea come altri territori si siano attivati per intercettare risorse importanti a beneficio delle famiglie, mentre a Cona “tutto tace”.
Le critiche si rivolgono direttamente all’attuale amministrazione, guidata da Lega e Fratelli d’Italia, accusata di non aver colto un’occasione fondamentale per migliorare i servizi destinati ai più piccoli.
“La mancata partecipazione al bando pesa su genitori e bambini – scrivono – e dimostra scarso interesse per il futuro della nostra comunità”.
Una presa di posizione, che apre il dibattito sul ruolo dell’ente locale nella programmazione e sull’importanza di cogliere le opportunità offerte dai fondi europei.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it