Vedi tutte
COMUNE
09.04.2025 - 07:58
Una notte bianca a Cavarzere
Approvata una delibera per partecipare alla fondazione dmo Chioggia Tourism per fare rete
CAVARZERE - Il Comune di Cavarzere aderisce alla Fondazione Dmo Chioggia Tourism: un passo verso lo sviluppo turistico integrato. La giunta comunale di Cavarzere ha approvato all’unanimità l’adesione alla Fondazione “Dmo Chioggia tourism”. L’obiettivo è il rafforzamento del sistema turistico locale e regionale. La Fondazione ha lo scopo di promuovere, valorizzare e sviluppare il territorio, rappresentando la filiera turistica locale e agendo come punto di riferimento per la governance turistica. Tra le sue attività principali figurano la gestione integrata delle risorse e dei servizi turistici, la promozione dell’immagine del territorio a livello nazionale e internazionale, e l’attrazione di flussi turistici in un’ottica di “smart tourism destination”.
Il Comune di Cavarzere avrà a disposizione un’interfaccia grafica sul proprio sito istituzionale, gestita in sinergia con la Fondazione, per promuovere il territorio e fornire informazioni turistiche. Inoltre Cavarzere sarà coinvolto in iniziative di sviluppo turistico, come fiere, progetti editoriali e attività legate al concetto di “smart tourism destination”.
Inoltre, tra le “promesse” di questa collaborazione con la Fondazione Dmo Chioggia anche un vantaggio diretto per gli operatori economici del territorio che potranno accedere a bandi e finanziamenti, come quelli previsti dal Programma regionale veneto fFesr 2021-2027.
Per aderire alla Fondazione, il Comune di Cavarzere si impegna a versare una quota associativa annuale di 2.500 euro, che sarà coperta dal bilancio comunale.
Questo investimento è considerato strategico per il potenziamento dell’offerta turistica locale e per la creazione di sinergie con gli altri enti e operatori del territorio.
La delibera sottolinea l’importanza di una gestione integrata e coordinata del turismo, in linea con le direttive regionali e con l’esperienza internazionale delle Destination management organization (Dmo). L’obiettivo è rafforzare il sistema turistico locale, valorizzando le peculiarità del territorio e promuovendo un’offerta turistica competitiva e sostenibile. Con questa decisione, il Comune di Cavarzere si unisce a una rete di enti pubblici e privati impegnati nello sviluppo del turismo veneto, confermando la volontà di investire in un settore strategico per l’economia locale e regionale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it