Cerca

DAL COMUNE

Torna la distribuzione gratuita di larvicida contro le zanzare

Tutte le date per ritirare il proprio kit

Torna la distribuzione gratuita di larvicida contro le zanzare

CHIOGGIA - Prosegue anche per il 2025 la campagna di distribuzione gratuita di compresse larvicida promossa dall’Amministrazione Comunale di Chioggia. L’iniziativa, avviata ormai da diversi anni, si inserisce nell’ambito delle azioni di prevenzione contro la proliferazione delle zanzare, particolarmente importanti con l’arrivo della stagione calda.

Il Comune, in collaborazione con la ditta incaricata del servizio di disinfestazione, Scorpio Srl, ha predisposto un punto di distribuzione fissa in Corso del Popolo, nell’area del mercato, di fronte alla Loggia dei Bandi. Qui i cittadini residenti possono ritirare gratuitamente una confezione di prodotto antilarvale, specificamente studiato per agire nei ristagni d’acqua dove le zanzare depongono le uova.

L’iniziativa non si limita a contrastare il fastidio degli insetti, ma ha anche l’obiettivo di ridurre i rischi sanitari associati alle zanzare, sempre più spesso vettori di malattie come il virus West Nile e il dengue, che negli ultimi anni hanno registrato un aumento preoccupante anche nel territorio italiano.

La distribuzione si svolge in giornate prestabilite, sempre di giovedì, dalle ore 8 alle ore 12. I prossimi appuntamenti utili per il ritiro sono fissati per il 24 aprile, l’8 e il 22 maggio, il 19 giugno, il 10 luglio e il 4 settembre. La campagna è aperta a tutti i residenti, ai quali si richiede la compilazione di una semplice modulistica scaricabile dal sito ufficiale del Comune.

Con questa azione, l’amministrazione rinnova l’appello alla collaborazione dei cittadini, sottolineando l’importanza del contributo individuale nel controllo delle zanzare. Eliminare i focolai larvali nei giardini, nei tombini privati o nei sottovasi è infatti fondamentale per garantire l’efficacia della disinfestazione pubblica.

Per ulteriori dettagli e per accedere alla documentazione necessaria al ritiro del prodotto, è possibile consultare il portale ufficiale del Comune all’indirizzo: www.comune.chioggia.ve.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400