Vedi tutte
L’EVENTO
24.04.2025 - 09:41
Per la cerimonia in ricordo della distruzione e ricostruzione, centro off limits dalle 6 alle 14
CAVARZERE - La città di Cavarzere si prepara alle celebrazioni per l’80 anniversario della distruzione e liberazione della città di Cavarzere, previsto per domenica 27 aprile.
L’evento si terrà in piazza Vittorio Emanuele II per ricordare il tragico bombardamento che colpì la città durante la Seconda Guerra Mondiale, causando ingenti danni e la perdita di numerose vite. Sarà anche un'occasione per celebrare la forza e la determinazione della comunità cavarzerana nella ricostruzione della città.
Per questa occasione, con una determina, l’amministrazione comunale ha deciso il cambio di viabilità. Sarà sospeso il traffico lungo via Roma e il divieto di sosta con rimozione forzata dall’intersezione con via Umberto I fino all’intersezione con Corso Italia e lungo via Pescheria per tutti i veicoli dalle ore 6 alle 14 di domenica 27.
Per preparare la cittadinanza all’evento di domenica, sabato 26 aprile alle 19, nella biblioteca di Palazzo Danielato si parlerà di questa storia, in un viaggio tra memoria storica e identità cittadina per ricordare l’anno più drammatico e il coraggio della sua ricostruzione.
Un’occasione per riflettere insieme sul valore della pace e della rinascita.
Il sindaco Pierfrancesco Munari invita “tutta la cittadinanza a partecipare e prego la massima diffusione della locandina”.
“Abbiamo voluto fortemente questo appuntamento per raccontare, attraverso parole e immagini, una delle pagine più difficili della nostra storia cittadina”.
Alla cerimonia parteciperanno rappresentanti delle istituzioni locali e la cittadinanza, invitata a prendere parte a questo importante momento di memoria collettiva.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it