Cerca

IL CASO

Scarsa igiene nella ludoteca il Comune la chiude

Nell'ultimo sopralluogo dell'Ulss 3 riscontrate gravi carenze

Ludoteche, conferme e ampliamenti

CHIOGGIA - Carenze igienico sanitarie e strutturali: chiusa a Chioggia una ludoteca per bambini.

La dichiarazione di inagibilità della struttura è stata firmata dal dirigente all'Urbanistica Lucio Napetti. Sulla ludoteca era pervenuto, all'amministrazione comunale, un esposto che risale a dicembre dell'anno scorso. Da qui la necessità di effettuare dei controlli che hanno poi portato alla chiusura della struttura che ospitava alcuni bambini.

A effettuare un sopralluogo, l’11 marzo scorso, è stato il personale del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 3 Serenissima. Dal rapporto redatto dagli ispettori sono emerse numerose carenze: un insufficiente rapporto di aereo illuminazione del locale utilizzato per attività per bambini; il servizio igienico era utilizzato in promiscuità tra minori e operatori - adulti e non accessibile ai portatori di handicap; Inoltre i titolari del servizio non hanno presentato il certificato di agibilità dei locali, la conformità dell'impianto elettrico e dell'installazione delle apparecchiature sospese sulle pareti e sul soffitto; la documentazione sulla formazione del personale sulla sicurezza antincendio.

Non solo: i bambini consumavano il proprio pasto all'interno della struttura, ma senza che vi fosse alcun controlloprecauzione previste dalla legge in questi casi.

Da qui la necessità di chiudere il servizio per gravi carenze igienico sanitarie. Il provvedimento è stato esposto all'albo pretorio del Comune, ma non è stato comunicato il nome della ludoteca chiusa al pubblico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400