Cerca

Chioggia

“Una miseria per la morìa di vongole dalla Regione”

L'attacco arriva dal consigliere regionale di minoranza Montanariello

“Una miseria per la morìa di vongole dalla Regione”

CHIOGGIA - “La nuova morìa di vongole di mare provocata dalle piene, è solo l’ultima delle sciagure di un settore che da anni, tra Vaia, Granchio Blu e fenomeni meteomarini avversi, si ritrova in ginocchio. Ma la cosa che fa più rabbia è che ci sia qualcosa di ancora più sciagurato, ovvero una politica di governo regionale e nazionale che per tenere buoni i pescatori continua a promettere soldi e sostegni di cui non si vede l'ombra”. La presa di posizione è del consigliere regionale del Pd e componente della commissione Pesca a Palazzo Ferro-Fini, Jonatan Montanariello.

"Siamo di fronte a una serie di prese in giro – continua l’esponente Dem - Quella più clamorosa è relativa al finanziamento annuo di 1 milione di euro per tre anni, approvato in sede di bilancio regionale. Un accordo unanime, giunto dopo una incessante sollecitazione del Pd e un lavoro di confronto con Giunta, Prefetto e Ammiraglio della Capitaneria di Porto. E rafforzato anche da un altro emendamento che stabiliva uno stanziamento di 300mila euro al settore dell’Agricoltura per non toccare i soldi destinati alla pesca. Ma di queste risorse non c'è ancora traccia di erogazione. E addirittura pare che dalla Giunta regionale ci sia il tentativo di ridurre il finanziamento ad appena 300mila euro. Così vale per i fondi promessi dal Governo Meloni”.

“E’ evidente l'urgenza di dare agli operatori sostegni economici reali e adeguati. In alternativa l'unica soluzione è una battaglia senza tregua, che ci troverà a fianco dei pescatori” conclude".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400