Vedi tutte
AMBIENTE
29.04.2025 - 15:38
CHIOGGIA – “Una convenzione con il Comune per gestire il verde”. A chiederla l’associazione “Amico Giardiniere”, dal 2013 molto attiva nel territorio e distintasi per il suo impegno a favore dell'ambiente e della divulgazione del messaggio ecologista nell'ambito delle scuole. I volontari dell'associazione sono cittadini residenti nel Comune, e hanno, nel tempo, effettuato azioni di pulizia di diverse zone della città, coinvolgendo e collaborando con le più varie tipologie di persone (studenti, scout, associazioni, cittadini sensibili ai problemi ambientali).
Una fra le attività di pulizia di maggior successo, che si attua settimanalmente nella buona stagione da 4 anni, è quella dei canali della città e della laguna del Lusenzo grazie alla barca Cuore di Laguna, attualmente bloccata da lungaggini burocratiche. Le scuole sono state coinvolte in concorsi per valorizzare la laguna. L’associazione inoltre opera con un orto didattico presso un plesso scolastico e ne sta realizzando un altro a Codevigo. L'impegno dei volontari ha inoltre dato la possibilità ai cittadini di accedere ad uno spazio verde protetto nel centro della città Giardino di San Michele, grazie ad un accordo con la Polizia di Stato.
“In febbraio – fa sapere l’associazione - era stata ufficialmente presentata una richiesta in proposito al sindaco Mauro Armelao, in base a quanto previsto dal ‘Regolamento del verde’ ai fini di fiancheggiare l'ufficio nella sorveglianza e protezione del patrimonio naturale. Molti cittadini hanno espresso la loro preoccupazione per la tutela del verde cittadino auspicando che la sorveglianza diventi veramente efficace e inviando a noi direttamente molte segnalazioni. Essendo venuti a conoscenza della recente convenzione stipulata dal Comune di Chioggia con una associazione nazionale, i cittadini chiedono di potere avere un trattamento analogo. Si tratterà di stipulare una convenzione per le aree adeguate alle competenze e capacità operative dell'associazione Amico Giardiniere”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it