Vedi tutte
veneto
02.05.2025 - 10:53
VENEZIA - Domenica 4 maggio i canali di Venezia torneranno a essere teatro di un’importante operazione ambientale grazie all’impegno dei gondolieri sub, i volontari dell’Associazione Gondolieri Sommozzatori che da anni si dedicano alla rimozione dei rifiuti sommersi dai rii della città lagunare. L’intervento è previsto dalle 8 alle 14, salvo condizioni meteorologiche avverse, e interesserà una serie di corsi d’acqua tra i sestieri di Dorsoduro e Santa Croce, dove l’accumulo di rifiuti rappresenta un problema cronico per la salute della laguna.
L’attività, ormai consolidata nel panorama delle iniziative di tutela ambientale veneziane, mira non solo a migliorare la qualità dell’acqua e il decoro urbano, ma anche a sensibilizzare cittadini e turisti sul tema dell’inquinamento e sul rispetto del fragile ecosistema lagunare. I sommozzatori, dotati di attrezzature adeguate, opereranno manualmente per recuperare oggetti abbandonati o trascinati nei canali, dai più comuni rifiuti domestici a ingombranti inaspettati.
Per garantire la sicurezza degli operatori subacquei e il corretto svolgimento delle operazioni, il Comune di Venezia ha emesso un’ordinanza che regola temporaneamente il traffico acqueo nei rii interessati.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it