Cerca

CULTURA

I poeti locali cantano l'anima

Musica, parole emozioni ed immagini si fondono nella presentazione della 26ª antologia

I poeti locali cantano l'anima

Musica, parole emozioni ed immagini si fondono nella presentazione della 26ª antologia

CHIOGGIA - L’Auditorium San Nicolò ospiterà domenica 11 maggio, con inizio alle ore 17,30, la trentaduesima rassegna di poesia del “Gruppo Poeti città di Chioggia”. L’associazione, iscritta fin dal 1991 all’albo dell’associazionismo del Comune, presenterà il 26° volume dell’Antologia “Canti dell’Anima”, nel quale sono raccolte le poesie di ventuno soci, quattro per ciascuno. Per ogni autore la professoressa Guidina Borella Lando, vera anima del Gruppo, ha steso un elegante, efficace, e sintetico testo che è insieme presentazione del poeta e commento alle sue poesie. Impreziosiscono il volumetto le illustrazioni, una per ogni poeta, realizzate dal noto pittore chioggiotto, professore Dino Memmo. A rendere ancora più significativo l’evento è il fatto che quest’anno Chioggia è: “Città Candidata del libro 2025”.

Il pomeriggio sarà arricchito dai gradevolissimi intermezzi musicali della pianista Micaela Tiozzo e del sassofonista Francesco Coppola, presentati da Edda Cavallarin. Saliranno sul palco per declamare le loro poesie Maria Luisa Baldo, Liliana Bellemo, Guidina Lando Borella, Fabrizio Boscarato, Chetti Buseghin, Antonio Casarotto, Edda Cavallarin, Fabrizio Crivellin, Paolo Dal Zotto, Olga Gallo Tiozzo, Ambra Guzzon, Stefania Lando, Bruna Migliorin, Donatella Milanese, Sogna Nordio, Cinzia Pavanato, Ugo Pavanato, Penzo Lucia, Guido Rossi, Luciana Sambo e Rossana Veronese. Mentre avverranno le declamazioni ci sarà contemporaneamente la proiezione delle opere di Dino Memmo, che le interpretano. Riproduzioni delle stesse opere saranno esposte in sala. Questo volumetto di poesie gode del patrocinio del Comune di Chioggia e si apre con parole di stima e di apprezzamento rivolte al “Gruppo Poeti Città di Chioggia” da parte del Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Elena Zennaro. La presidente Guidina Borella Lando ringrazia vivamente per il sostegno l’intera Amministrazione Comunale e l’Ufficio alla Cultura per la fattiva collaborazione. Un grazie anche al direttore artistico, Francesco Bellemo, che ha preparato una quanto mai suggestiva locandina, per far conoscere l’iniziativa, e alla Banca BCC Veneta, per la sua disponibilità verso il Gruppo.

I poeti, sempre molto attivi, venerdì 17 gennaio, “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, hanno stampato la silloge “Co Madresia” e hanno realizzato una seconda silloge di poesie per venerdì 21 marzo, “Giornata Mondiale della Poesia”, presentandole entrambe all’Auditorium San Nicolò. L’ingresso alla manifestazione è libero.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400