Cerca

DAL COMUNE

Isolaverde e Sottomarina: Cambia la viabilità in via Oceania e via Galatea

Interventi per più sicurezza e ordine stradale

Isolaverde e Sottomarina: Cambia la viabilità in via Oceania e via Galatea

CHIOGGIA - Novità in arrivo per la circolazione stradale nei centri abitati di Isolaverde e Sottomarina, dove l'amministrazione comunale ha adottato due nuove ordinanze per regolamentare in modo permanente il traffico in via Oceania e via Galatea. Le disposizioni, elaborate in risposta a richieste del Settore Lavori Pubblici e alle segnalazioni dei cittadini, mirano a migliorare la sicurezza, ridurre le criticità e razionalizzare la segnaletica stradale.

A Isolaverde, via Oceania, strada di penetrazione a fondo cieco che collega edifici residenziali all’arenile, sarà oggetto di un riordino completo. Il tratto iniziale, fino al civico 15, manterrà il doppio senso di marcia. Da lì in poi sarà introdotto un senso unico verso est, diretto alla spiaggia, in un tratto visibile e sufficientemente stretto da consentire il passaggio di un solo veicolo per volta. Cambia anche la sosta: gli stalli davanti al civico 2 saranno trasformati da “a spina di pesce” a “bordo corsia”, mentre nei pressi del civico 35 saranno riservati spazi a biciclette e ciclomotori. Su tutta la via sarà in vigore il divieto di sosta 24 ore su 24 al di fuori delle aree appositamente segnalate. Sarà inoltre realizzato un attraversamento pedonale a raso con arretramento di sicurezza all’intersezione con via delle Nazioni Unite.

Il riassetto prevede anche la rimozione della segnaletica superflua per evitare confusione e rendere la guida più fluida.

Interventi analoghi riguardano via Galatea a Sottomarina, dove il Comune ha confermato il senso unico di marcia verso viale Amerigo Vespucci. Rimane in vigore anche il limite di velocità di 30 km/h e il segnale di stop all’incrocio con il viale. Sono stati confermati nove stalli riservati ai residenti della zona Z4 e ne sono stati aggiunti tre per biciclette e ciclomotori. Tra il civico 1 e 19 saranno disponibili anche stalli a disco orario e un posto per disabili.

Novità importanti per la sicurezza pedonale: sarà mantenuto l’attraversamento a raso all’intersezione con viale Cristoforo Colombo e ne sarà realizzato uno rialzato poco prima di viale Vespucci. Prevista infine la rimozione di un dosso preesistente, sostituito dal nuovo attraversamento rialzato, e l’obbligo di svolta a sinistra in uscita da via Galatea, in coerenza con il senso unico di viale Vespucci.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400