Vedi tutte
CONA
15.05.2025 - 12:12
Municipio di Cona
CONA – La mozione che puntava ad avviare un tavolo tecnico-politico con il Comune di Cavarzere per istituire funzioni associate è stata ritirata nel corso del Consiglio comunale del 2 maggio. A presentarla erano stati i consiglieri di Cona Partecipazione Civica, che hanno deciso di fare un passo indietro per favorire un confronto costruttivo con la maggioranza. L’obiettivo della proposta era ambizioso: attivare una gestione condivisa tra Comuni in settori chiave come Polizia Locale, servizi finanziari e tributi, gestione del personale e ufficio tecnico. Un modello che, secondo i promotori, potrebbe garantire maggiore efficienza e risparmio economico.
“Oggi Cona spende oltre 100mila euro l’anno per esternalizzare questi servizi,” hanno spiegato i consiglieri della minoranza, “ma associando le funzioni si potrebbero risparmiare almeno 60mila euro, da reinvestire nel miglioramento dei servizi pubblici o nella riduzione della pressione fiscale.”
La mozione è stata ritirata dopo che il Sindaco ha aperto alla possibilità di valutare forme di collaborazione anche con altri Comuni, incluso qualcuno dell’area padovana. Tuttavia, ha escluso con fermezza qualsiasi ipotesi di fusione amministrativa, sia con Cavarzere sia con altri enti, anche in caso di passaggio di provincia. La minoranza, quindi, si è impegnata a riformulare la mozione, tenendo conto del dibattito emerso in aula.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it