Cerca

L’INTERROGAZIONE

Guard rail, tutto regolare. “Ma non abbassate la guardia”

L’assessore ai lavori pubblici Angelo Mancin ha risposto a un’interrogazione del consigliere di Fratelli d’Italia Luigi Nicchetto.

Guard rail, tutto regolare. “Ma non abbassate la guardia”

SOTTOMARINA - Guard rail nelle strade del territorio: per l’amministrazione comunale la situazione è sotto controllo. Lo ha confermato l’assessore ai lavori pubblici Angelo Mancin rispondendo a un’interrogazione del consigliere di Fratelli d’Italia Luigi Nicchetto presentata dopo l’incidente sul cavalcavia della Fossetta che ha visto un’auto abbattere il guard rail e finire la propria corsa in canale, fortunatamente senza vittime tra gli occupanti.

“La sicurezza stradale - ha spiegato l’assessore Mancin - è sempre stata una priorità per questa amministrazione comunale. I tecnici del servizio manutenzione effettuano verifiche semestrali, in particolare in corrispondenza dei ponti e dei tratti stradali più sensibili. Tutti i dati vengono raccolti in un sistema informativo telematico che mappa e monitora costantemente la situazione delle barriere”.

L’assessore Mancin ha anche fornito alcuni dati sul numero di barriere: “In totale ce ne sono 290, per un totale di 28 chilometri. Il 77,5% risulta essere in buono stato, il 13% necessita di interventi di manutenzione ordinaria, il 5,54% ha bisogno di interventi più consistenti. Nel 2024 abbiamo finanziato 182mila euro di manutenzione ordinaria che ha interessato soprattutto la zona di viale Mediterraneo e le rampe di accesso alla Romea. Per quanto riguarda il cavalcavia della Fossetta, dove è avvenuto l’incidente, non sono stati ravvisati problemi al guard rail”. Il consigliere Nicchetto ha invitato l’amministrazione comunale a non abbassare la guardia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400