Vedi tutte
LA POLEMICA
17.05.2025 - 16:30
Il ponte girevole di Isola dell'Unione.
CHIOGGIA - Ponte girevole: marciapiede pericoloso, scontro in consiglio tra Movimento 5 Stelle e amministrazione comunale. Il consigliere grillino Daniele Stecco con una interrogazione ha chiesto il rifacimento del marciapiede: dissestato, pieno di buche tanto da mettere a rischio cittadini e turisti che lo utilizzano. Una interrogazione che era già stata presentata l’anno scorso, ma che non aveva sortito alcun effetto: il marciapiede non è mai stato sistemato e il perché è stato spiegato dallo stesso assessore ai lavori pubblici Angelo Mancin: “Dobbiamo intervenire per ristrutturare completamente il ponte girevole e i lavori comprenderanno anche la sistemazione del marciapiede. Il progetto è in fase avanzata e magari si procederà ad intervenire prima sui marciapiedi e poi sul resto del ponte”.
Da anni “il girevole” crea più di un grattacapo al Comune: specie in estate si blocca in apertura rendendo necessario l’intervento dei tecnici e bloccando il flusso di traffico tra Chioggia e Sottomarina. Poco soddisfatto delle rassicurazioni dell’assessore il consigliere del Movimento 5 Stelle Daniele Stecco: “Avevo chiesto anche nell’estate del 2024 di sistemare il marciapiede che versa in condizioni critiche, ma non è cambiato nulla”.
Il ponte girevole è un nodo cruciale per i flussi pedonali verso l’Isola dell’Unione e Sottomarina, soprattutto nei periodi di alta affluenza turistica. “E' inaccettabile che, a fronte dell’elevato flusso turistico e delle esigenze di sicurezza dei cittadini, l’amministrazione comunale non abbia ancora provveduto alla messa in sicurezza di un tratto di marciapiede così frequentato. In attesa dei lavori più importanti - conclude Stecco - una semplice gettata di asfalto non rappresenta uno spreco di denaro se effettuata per garantire la sicurezza dei cittadini”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it