Cerca

Cavarzere

Le colonnine di ricarica? In Posta

Nella sede di via Visentin arrivano le colonnine di ricarica per auto elettriche

Le colonnine di ricarica? In Posta

CAVARZERE - Anche Cavarzere entra nel futuro della mobilità sostenibile grazie a Poste Italiane. Cavarzere, infatti, è una delle prime località della provincia di Venezia in cui sono state installate le nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici, nell’ambito del progetto nazionale Polis-Casa dei servizi digitali. Insieme a Cavarzere, le prime attivazioni hanno riguardato anche Meolo, Noventa di Piave e Pramaggiore, tutte sedi di uffici postali coinvolti in questa trasformazione “green”.

L’iniziativa è parte di un più ampio piano di Poste Italiane che punta a migliorare la sostenibilità ambientale attraverso l’uso di energie rinnovabili e soluzioni a basso impatto ambientale. Le colonnine installate, tutte del tipo Quick da 2x22kW, rappresentano un primo passo concreto verso l’obiettivo ambizioso di creare, entro il 2026, una rete di 10mila punti di ricarica su tutto il territorio nazionale, molti dei quali saranno anche in versione Fast Dc da 50kW. Le installazioni sono rese possibili da protocolli d’intesa siglati con le amministrazioni locali, senza alcun costo per i comuni, che in cambio offrono aree di sosta presso gli uffici postali.

Un’opportunità per i centri urbani di dimensioni medio-piccole, come Cavarzere, di dotarsi di un’infrastruttura fondamentale per chi sceglie veicoli elettrici, sia residenti che turisti. Il piano prevede un’estensione capillare sul territorio veneziano: dopo le prime attivazioni, sono già in programma nuove colonnine a Ceggia, Cona e Quarto d’Altino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400