Cerca

Cavarzere

Note di primavera per la Banda Musicale Cittadina

Festeggiati i 30 anni alla direzione del maestro Michele Arrighi. Il 23 maggio nuova esibizione

Note di primavera per la Banda Musicale Cittadina

CAVARZERE – Un teatro “Serafin” gremito, applausi calorosi e tanta emozione: così, sabato sera scorso, il tradizionale Concerto di Primavera ha trasformato il teatro comunale in un piccolo scrigno di musica e orgoglio cittadino. Protagonista assoluta la Banda Musicale Cittadina di Cavarzere, guidata dal maestro Michele Arrighi, che proprio in questa occasione ha festeggiato un traguardo speciale: trent’anni di direzione.

Musica, emozioni e tradizione: il Concerto di Primavera è un appuntamento che ogni anno ci ricorda quanto sia importante investire nella cultura e nella partecipazione” ha commentato il sindaco di Cavarzere, Pierfrancesco Munari, dal palco, consegnando ad Arrighi un omaggio a nome dell’amministrazione comunale. “La musica unisce, eleva e rafforza il senso di comunità” ha aggiunto il primo cittadino, ringraziando musicisti, sponsor e volontari che sostengono la banda, storica istituzione del territorio.

L’edizione 2025 del concerto ha proposto brani inediti accanto ai classici del repertorio bandistico, accarezzando generi e stili diversi. Accanto allo zoccolo duro dei musicisti cavarzerani hanno brillato due voci femminili: la cantante storica Elena Peruzzi e, per la prima volta, il soprano Stefania Sommacampagna, annunciata dal direttore come “l’inizio di una splendida collaborazione”. Emozione anche per Lisa Armarolli, giovane componente della banda salita sul podio per dirigere un brano, premiata da un’ovazione del pubblico.

“E’ stato un concerto pieno di emozioni e novità” ha dichiarato Arrighi a fine serata. “Ringrazio di cuore i musicisti, la presidente Tiziana Ferro, il direttivo, i nostri sponsor e il pubblico sempre entusiasta. Senza di loro la banda non esisterebbe”. Un ringraziamento particolare è andato a Ambac, l’associazione regionale delle bande musicali, rappresentata da Stefano Corró, e alla Emmanuel Società Cooperativa Sociale – Impresa Sociale, partner di numerosi progetti inclusivi che tornerà a collaborare con la banda nel concerto del prossimo 23 maggio.

Fondata poco prima della Seconda guerra mondiale, la Banda Cittadina di Cavarzere conta oggi quaranta elementi e un nutrito vivaio di allievi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400