Vedi tutte
SOTTOMARINA
20.05.2025 - 15:53
SOTTOMARINA – Movida in centro a Sottomarina: nasce il Comitato dei residenti del Lungomare Adriatico e di viale Trieste per vigilare e tutelare i diritti dei residenti. Presidente del neonato gruppo è stato eletto Gianluca Ghezzo. “L’obiettivo principale del neonato Comitato – si legge in una nota - è tutelare i diritti fondamentali dei residenti e difendere gli interessi collettivi legati alla vivibilità del territorio. Intende intervenire in modo costruttivo ma deciso nel dibattito pubblico, sollevando criticità e proponendo soluzioni a problematiche sempre più evidenti.
In una lettera ufficiale, già trasmessa agli uffici comunali, il Comitato ha chiesto formalmente un incontro con il sindaco di Chioggia, al fine di illustrare le proprie preoccupazioni in merito al progressivo peggioramento delle condizioni di vivibilità dell’area. Secondo quanto segnalato dai residenti, l’apertura recente di alcuni esercizi commerciali sta causando significative ripercussioni sul decoro urbano, sulla sicurezza pubblica e, più in generale, sulla qualità della vita di chi abita in zona. Tali fenomeni incidono negativamente anche sull'immagine turistica di Sottomarina, da sempre considerata una delle principali località balneari del litorale veneto”.
Il Comitato intende collaborare attivamente con l’amministrazione e con le autorità per individuare soluzioni concrete e sostenibili, nella piena tutela dei diritti dei residenti. “Anche altre amministrazioni comunali – conclude la nota del neonato comitato - stanno adottando ordinanze restrittive per regolamentare la movida, come avvenuto recentemente a Padova e Venezia. In questo contesto, si auspica che anche l’amministrazione di Chioggia intraprenda una linea analoga, evitando di dare l’esempio opposto, ovvero che Chioggia diventi l’unico comune in cui la movida è consentita senza limiti, a scapito della vivibilità dei suoi quartieri”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it