Cerca

SCUOLA

Il Veronese brilla al contest

Soddisfazioni al concorso “Diventiamo cittadini europei

Il Veronese brilla al contest

CHIOGGIA - Tripletta vincente per gli studenti della classe 4B del liceo linguistico “Veronese” di Chioggia. A trionfare il giovane Mattia Bonatesta che si è aggiudicato l'ambito premio di una settimana di vacanza e formazione a Nocera Umbra messo in palio con il concorso ‘Diventiamo cittadini europei’, organizzato dal Movimento Federalista Europeo in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia. Per lo stesso concorso, altre due alunne della stessa classe, Linda Bondesan e Francesca Fuolega, hanno inoltre ottenuto una menzione speciale.

Il concorso, che mira a stimolare la cittadinanza europea attiva e consapevole, è parte di una proposta di educazione civica rivolta alle scuole, a cui il liceo locale ha aderito con le classi quarte dell'istituto. La competizione ha previsto una lezione di due ore tenuta dal professor Giorgio Anselmi, presidente del Movimento Federalista Europeo, su tematiche europee come le priorità dell'Ue, le istituzioni europee, cittadinanza europea e opportunità di mobilità transnazionale per i giovani. A questa lezione è seguita inoltre la rielaborazione individuale da parte degli studenti, che hanno infine prodotto e presentato un elaborato scritto relativo a temi inerenti l’Unione Europea.

Il progetto con gli istituti si è concluso con la premiazione del Concorso, tenutasi nella giornata del 15 maggio al centro culturale Candiani di Mestre.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400