Vedi tutte
Meteo
21.05.2025 - 12:31
VENEZIA - Italia ancora alle prese con piogge e temporali, ma la svolta è vicina. Dopo un mese di maggio instabile e perturbato, il meteo sembra pronto a cambiare volto: l’arrivo dell’Anticiclone Africano promette di portare, entro la fine del mese, le prime vere giornate d’estate.
I meteorologi confermano che nei prossimi giorni la Penisola sarà interessata da una nuova e intensa ondata di maltempo. La fine di maggio sarà caratterizzata da una forte instabilità atmosferica. Una perturbazione scandinava, spinta da un ciclone in arrivo dalle zone polari, porterà temporali e grandine soprattutto al Nord.
Le aree più colpite, tra mercoledì 21 e giovedì 22 maggio, saranno Lombardia e Triveneto, dove si temono addirittura supercelle con fenomeni violenti e grandine di grosse dimensioni. Anche il Centro e il Sud verranno coinvolti, seppur in modo più sporadico, con brevi rovesci alternati a schiarite.
Ma per chi non vede l’ora di sole e caldo, le buone notizie non mancano. A partire dal 28-29 maggio, l’alta pressione africana avanzerà decisa sull’Italia, portando con sé un’impennata delle temperature. “Le massime – annunciano gli esperti – potranno raggiungere i 35-37°C con notti tropicali e minime superiori ai 20°C”.
Dopo settimane di pioggia, insomma, il meteo è pronto a voltare pagina. Le previsioni indicano un’estate lunga e opprimente, con un caldo umido e temperature percepite che potrebbero superare i 40°C. Un cambiamento che renderà sicuramente felici gli amanti del mare, ma che porterà anche i soliti disagi legati all’afa nelle città.
Nel dettaglio, mercoledì 21 maggio si conferma una giornata instabile su gran parte del territorio, mentre giovedì 22 sarà critico al Nord, con fenomeni anche intensi. Venerdì 23, infine, si prevede una parziale attenuazione del maltempo, ma con residui di pioggia al Nord-Est e temporali sparsi al Centro.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it