Vedi tutte
MEDIA
29.05.2025 - 07:50
Edoardo Sylos Labini
Ieri in città Edoardo Sylos Labini che sta girando il programma Radix per l’emittente nazionale
CHIOGGIA – Chioggia torna alla ribalta nazionale: in questi giorni in città le telecamere del programma Rai “Radix, dentro le città identitarie”, condotto dall’attore e conduttore Edoardo Sylos Labini che, nella mattinata di ieri, era anche presente alla presentazione degli eventi estivi. La puntata andrà in onda l’autunno prossimo.
“L’iniziativa Rai – spiega Elena Zennaro, vicesindaco e assessore alla Cultura - deriva dal progetto “Città Identitarie”, presentato al Ministero della Cultura nel dicembre del 2024, e vede Chioggia come protagonista di una puntata monografica. La città verrà esplorata in lungo e in largo, raccontando i suoi palazzi storici, le sue tradizioni, la sua gente e le storie più curiose. La troupe Rai coinvolgerà gli attori del Piccolo Teatro di Chioggia con le “Baruffe in Calle” di Pierluca Donin, portando sullo schermo un volto vivo e autentico della nostra comunità. Inoltre, non mancherà il contributo storico del dottor Angelo Frascati, presidente del gruppo culturale Dondi dall’Orologio, che parlerà del nostro celebre astrario e dell’orologio della torre di Sant’Andrea”.
“È un piacere raccogliere le storie e le immagini di Chioggia – ha detto Edoardo Sylos Labini – la storia di questa città traspare in ogni suo angolo e il contributo degli attori del Piccolo Teatro ne esalta il valore”. “Radix, dentro le città identitarie” sarà disponibile prima su RaiPlay e successivamente su Rai3 nazionale. Il format è concepito come un viaggio in 10 tappe, condotto da Edoardo Sylos Labini, che attraversa le città di provincia italiane, alla scoperta di personaggi, luoghi e storie che hanno contribuito a definire l’identità culturale e storica del Paese. Chioggia si prepara dunque ad essere al centro di questa straordinaria avventura televisiva, che valorizza le sue radici, la sua storia e il suo talento, portando il suo patrimonio culturale sotto i riflettori nazionali.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it