Cerca

MEDIA

Chioggia torna scenografia per la tv

Ieri in città Edoardo Sylos Labini che sta girando il programma Radix per la Rai

Chioggia torna scenografia per la tv

Edoardo Sylos Labini

Ieri in città Edoardo Sylos Labini che sta girando il programma Radix per l’emittente nazionale

CHIOGGIA – Chioggia torna alla ribalta nazionale: in questi giorni in città le telecamere del programma Rai “Radix, dentro le città identitarie”, condotto dall’attore e conduttore Edoardo Sylos Labini che, nella mattinata di ieri, era anche presente alla presentazione degli eventi estivi. La puntata andrà in onda l’autunno prossimo.

“L’iniziativa Rai – spiega Elena Zennaro, vicesindaco e assessore alla Cultura - deriva dal progetto “Città Identitarie”, presentato al Ministero della Cultura nel dicembre del 2024, e vede Chioggia come protagonista di una puntata monografica. La città verrà esplorata in lungo e in largo, raccontando i suoi palazzi storici, le sue tradizioni, la sua gente e le storie più curiose. La troupe Rai coinvolgerà gli attori del Piccolo Teatro di Chioggia con le “Baruffe in Calle” di Pierluca Donin, portando sullo schermo un volto vivo e autentico della nostra comunità. Inoltre, non mancherà il contributo storico del dottor Angelo Frascati, presidente del gruppo culturale Dondi dall’Orologio, che parlerà del nostro celebre astrario e dell’orologio della torre di Sant’Andrea”.

“È un piacere raccogliere le storie e le immagini di Chioggia – ha detto Edoardo Sylos Labini – la storia di questa città traspare in ogni suo angolo e il contributo degli attori del Piccolo Teatro ne esalta il valore”. “Radix, dentro le città identitarie” sarà disponibile prima su RaiPlay e successivamente su Rai3 nazionale. Il format è concepito come un viaggio in 10 tappe, condotto da Edoardo Sylos Labini, che attraversa le città di provincia italiane, alla scoperta di personaggi, luoghi e storie che hanno contribuito a definire l’identità culturale e storica del Paese. Chioggia si prepara dunque ad essere al centro di questa straordinaria avventura televisiva, che valorizza le sue radici, la sua storia e il suo talento, portando il suo patrimonio culturale sotto i riflettori nazionali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400