Vedi tutte
IL CASO
29.05.2025 - 14:44
CHIOGGIA –Rendiconto economico e finanziario del 2024 dell’amministrazione Armelao: il Partito Democratico invia una segnalazione alla Corte dei Conti. Il provvedimento è stato approvato lo scorso 28 aprile e ha concluso il ciclo annuale della gestione amministrativa del Comune.
“Ha certificato – spiegano i rappresentanti Dem in consiglio – tutte le eccezioni da noi sollevate sulla legittimità e correttezza degli atti gestionali e di programmazione contabile del Comune. Ci siamo sentiti in dovere di segnalare le irregolarità e violazioni contabili presenti negli atti generali del Comune. Abbiamo rilevato sopravvalutazioni di entrate e sottovalutazioni di spese obbligatorie per legge in sede di bilancio preventivo; un utilizzo improprio dell’avanzo disponibile per il finanziamento della spesa corrente ricorrente - ripetitiva in sede di Salvaguardia degli equilibri di bilancio;un disequilibrio del Pef 2022/2025 del Servizio rifiuti urbano; la mancata contabilizzazione di spese per debiti fuori bilancio; la mancata riconciliazione dei debiti e crediti con le società partecipate, in particolare con Actv; l’inadeguata procedura relativa alla operazione di riaccertamento ordinario dei residui”.
Errori che, secondo il Pd, trovano piena continuità nei nuovi provvedimenti di bilancio del 2025. “Aumenti di tasse e balzelli comunali accompagnati da una cronica incapacità di spesa senza alcuna idea per affrontare le problematiche vere della Città – concludono gli esponenti del Pd -. E' sufficiente solo un minimo richiamo al continuo incremento delle tariffe Tari che nel quadriennio 2022/2025 hanno registrato aumenti che oscillano tra il 35-45% per imprese e famiglie.
Per il bene della Città ci si aspetto un sussulto di responsabilità da parte del sindaco e della sua Giunta chiamati a fare un passo indietro”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it