Vedi tutte
ISTRUZIONE
29.05.2025 - 15:09
CHIOGGIA – Due istituti provenienti dal Mozambico in visita all’Enaip di Chioggia. Una intera settimana che si prevede di intenso lavoro e che, in questi giorni, ha visto la partecipazione dei rappresentanti degli istituti partner dello stato africano: l’Industrial e Comercial de Maputo (Icm) e il Médio Politécnico da Ilha de Moçambique (Impim).
I rappresentanti locali e quelli africani, durante la prima giornata dell’incontro, si sono confrontati sui diversi temi chiave tra cui la formazione professionale, la progettazione del curricolo fino all’approfondimento della formazione in contesto lavorativo, grazie agli interventi di Ester Bazzan sul passaggio dal curriculum alla pianificazione didattica, Nicolò Primon sull’integrazione scuola-impresa tramite gli stage, Giuliano Boscolo Cegion (Asa) e Roberta Boscolo (Ascom), sui profili professionali richiesti da un settore in continua evoluzione e Andrea Fornaro con una testimonianza diretta di collaborazione scuola-impresa.
“Questa giornata – fanno sapere i rappresentanti di Enaip - ha rappresentato un primo, concreto passo verso il rafforzamento del dialogo tra formazione e mondo del lavoro, elemento centrale del programma Pretep Plus, cofinanziato da Aics Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. La cooperazione internazionale passa anche attraverso laboratori, cucine didattiche e mercati del pesce. E a Chioggia, si sente già il profumo di nuove alleanze per l’educazione tecnica e professionale”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it