Cerca

VIABILITA’

Via Cristoforo Colombo, arrivano i nuovi attraversamenti ciclabili

Modificata la viabilità per garantire più sicurezza e mobilità sostenibile

CHIOGGIA - In arrivo importanti novità per ciclisti e cittadini lungo via Cristoforo Colombo. Con un’ordinanza firmata dal dirigente responsabile del Settore Sicurezza, è stata ufficialmente istituita la realizzazione di nuovi attraversamenti ciclabili in prossimità delle intersezioni con viale Ionio, via Vittorio Pisani e via Pegaso, tutti adiacenti agli attraversamenti pedonali già presenti.

Si tratta di un intervento richiesto nei giorni scorsi dal settore lavori pubblici – servizio manutenzioni, e approvato con l’obiettivo di aumentare la sicurezza per gli utenti più vulnerabili della strada, in particolare i ciclisti. La decisione arriva nel solco di un più ampio impegno dell’amministrazione per promuovere una mobilità più sicura e sostenibile, soprattutto nelle aree urbane più trafficate e nelle vicinanze di scuole e attività commerciali.

L’ordinanza, basata sulle disposizioni del Codice della Strada e sulle direttive per l’installazione della segnaletica, prende atto della necessità – finora ignorata – di prevedere passaggi riservati anche per le biciclette, oltre a quelli pedonali, lungo la pista ciclabile a sede propria di via Colombo. Una scelta che si traduce nella modifica della viabilità per garantire maggiore ordine e sicurezza, riducendo il rischio di incidenti tra veicoli, pedoni e ciclisti. Il provvedimento è stato emanato in base agli articoli 5, 6, 7, 39 e 40 del Nuovo Codice della Strada e resterà in vigore fino a eventuale revoca o modifica con successivo atto. Tutte le disposizioni precedenti in contrasto con quanto stabilito dalla nuova ordinanza vengono quindi abrogate.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400