Cerca

cavarzere

L’Avis rilancia l’appello “donare è un atto di amore”

L'invito e i riferimenti per aderire

L’Avis rilancia l’appello “donare è un atto di amore”

CAVARZERE – In vista dell’estate, l’Avis di Cavarzere-Cona rilancia il suo messaggio di solidarietà e responsabilità, ricordando l’importanza della donazione di sangue anche nei mesi estivi, quando le scorte tendono pericolosamente a diminuire. “La donazione è un gesto d’amore – scrivono i volontari dell’associazione – ed è un modo per dire grazie alla vita aiutando il prossimo”.

Il loro appello si rivolge sia ai donatori abituali sia a chi vuole iniziare questo percorso solidale. La sede Avis è attiva ogni lunedì dalle 14 alle 18, e ogni mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17, per fornire tutte le informazioni utili sulle modalità di donazione, le prenotazioni al centro trasfusionale e le attività future.

Ma è proprio nei mesi estivi che la raccolta di sangue vive uno dei suoi momenti più critici. Ogni anno, in Italia, l’arrivo delle vacanze porta a un drastico calo delle donazioni, dovuto all’interruzione delle abitudini quotidiane dei cittadini. Una diminuzione che però non si accompagna a una riduzione del fabbisogno: trasfusioni, interventi chirurgici e trapianti d’organo continuano a richiedere emocomponenti in modo costante.

Le carenze, quindi, possono mettere seriamente a rischio la salute dei pazienti. Per questo Avis, ogni anno, lancia un invito accorato chiedendo ai donatori di programmare con anticipo le donazioni prima di partire per le vacanze, così da garantire un adeguato livello delle scorte anche nei mesi più critici dell’anno. Un piccolo gesto, quello della donazione, che può fare la differenza tra la vita e la morte per molte persone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400