Cerca

EVENTI

I fratelli Ballarin diventano supereroi

I bambini della primaria raccontano la loro storia a fumetti

I fratelli Ballarin diventano supereroi

VALLI DI CHIOGGIA– Un tuffo nella memoria e nella passione sportiva, filtrato dallo sguardo incantato dei più piccoli. Venerdì 6 giugno alle  10, nella scuola primaria “Aldo e Dino Ballarin” di Valli, verrà inaugurata una mostra tutta speciale: “Aldo e Dino Ballarin… i nostri supereroi”. L’evento sarà anche l’occasione per la presentazione ufficiale di un libro a fumetti, realizzato con entusiasmo e cura dai bambini e dalle bambine del plesso, con l’aiuto delle loro insegnanti.

Il volume racconta in forma illustrata la vita e la carriera dei fratelli Ballarin, nati a Chioggia, grandi protagonisti del Grande Torino, periti nella tragedia di Superga nel 1949. Una storia di talento, sport e destino, che ancora oggi commuove l’Italia calcistica e che, grazie a questo progetto didattico e creativo, viene riscoperta e rivissuta attraverso la voce e i disegni delle nuove generazioni.

Un lavoro corale, che ha unito scuola, memoria storica e sensibilità artistica, trasformando Aldo e Dino in veri e propri “supereroi” della memoria cittadina. I familiari dei due calciatori hanno espresso profonda gratitudine: “Ringraziamo di vero cuore tutti i bambini, le bambine e le insegnanti per questo bellissimo ed emozionante progetto”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400