Cerca

MUSICA

Prometeo fa 30 anni, suona Morgan

Il celebre cantante in un concerto sold out all’auditorium San Nicolò per la cooperativa

Le nuove uscite musicali di Morgan

Il famoso cantante Morgan

Il celebre cantante in un concerto sold out all’auditorium San Nicolò per la cooperativa

CHIOGGIA – 30 anni di Prometeo: l’associazione si regala il concerto di Morgan. La cooperativa sociale raggiunge uno storico traguardo e, stasera (mercoledì 4) alle 21 (biglietti già sold out) è in programma all’auditorium San Nicolò il concerto del popolare artista che si esibirà al pianoforte.

“Quest’anno la Prometeo compie trent’anni. Trent’anni di vita vera, di sfide, di sogni che sembravano impossibili, e che grazie all’impegno di tanti sono diventati realtà – racconta il presidente della cooperativa Carlo Muccio - E’ un traguardo che non vogliamo celebrare come una semplice ricorrenza, ma come un’occasione per ringraziare chi ci ha creduto, chi ci ha accompagnato e chi ci ha sostenuto”.

Continua Carlo Muccio: “Il nostro Centro Diurno per persone con disabilità è cresciuto con la comunità e dentro la comunità, aprendosi al territorio, promuovendo cultura, relazioni, lavoro e dignità. Abbiamo voluto essere non un luogo chiuso ma un ponte, tra fragilità e cittadinanza, tra bisogno e opportunità, tra solitudine e partecipazione”.

E per l’occasione la Prometeo ha voluto un ospite sociale: “A fianco dei nostri ragazzi ci sarà Morgan – continua Muccio - artista libero e fuori dagli schemi, che ha accettato con entusiasmo di essere testimonial dei 30 anni di Prometeo. Non solo parteciperà alla serata, ma verrà anche a conoscere da vicino il nostro Centro e le persone che lo vivono ogni giorno con passione, con fatica e con tanta voglia di futuro. Abbiamo scelto Morgan perché crediamo che la diversità, anche nel mondo dell’arte e della musica, sia una ricchezza da accogliere e valorizzare. Come i nostri ragazzi, anche lui ha scelto di non omologarsi, di essere se stesso, e per questo è un simbolo importante per questa nostra festa. Sarà una serata di emozioni, musica e testimonianze, ma soprattutto sarà un invito alla cittadinanza a restare vicina a questo progetto, che non ha mai voluto fermarsi, nemmeno nei momenti più duri”.

Nel tempo, Prometeo ha diversificato le sue iniziative, integrando laboratori creativi, attività sportive, teatrali e musicali, oltre a servizi di fisioterapia e psicomotricità. Un momento significativo di questa evoluzione è stato il lancio del “Polo Inclusivo” nel 2023, un ambiente polifunzionale che amplia le proposte del Centro Diurno. Qui, gli utenti possono partecipare a sessioni di yoga, musicoterapia e corsi di danza, con l’obiettivo di promuovere la loro autonomia e favorire l’integrazione sociale. Morgan, prima del concerto, oggi alle 18 sarà presente a una conferenza stampa che si terrà nel centro diurno della Prometeo in via Pigafetta alla presenza anche del sindaco Mauro Armelao, del direttore dei servizi sociali dell’Asl Serenissima Massimo Zuin e dell’assessore alle politiche sociali Sandro Marangon. Successivamente visiterà le strutture della cooperativa. “Ringraziamo fin d’ora chi ci ha accompagnato in questi 30 anni – conclude Muccio - Famiglie, volontari, istituzioni, imprese, educatori, amici. E rinnoviamo l’impegno: Prometeo continuerà ad esserci, con lo stesso cuore di sempre, per costruire una società più giusta, più attenta, più umana".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400