Cerca

Eventi

Marciliana: ci siamo! Torna la rievocazione dei record

Dal 15 al 19 giugno si rinnova l'appuntamento con il palio: la città si tuffa nel medioevo.

Marciliana: ci siamo! Torna la rievocazione dei record

CHIOGGIA - Sono cifre record quelle che contraddistinguono il Palio de La Marciliana di Chioggia 2025, che potremo ammirare dal 13 al 15 giugno. E’ record nel numero delle edizioni della rievocazione storica, giunta quest’anno a quota trentacinque. E ancora: sono circa 500 le persone coinvolte a vario titolo nella tre-giorni che riporta Chioggia al Medioevo e alla guerra con Genova, 5 le contrade coinvolte, 25 i tamburini e ci sono anche tanti giovanissimi che hanno deciso di impegnarsi in questo meraviglioso evento che l’anno scorso ha richiamato in città, secondo i dati forniti dagli organizzatori, circa 50.000 persone, con la diretta Rai del Palio delle Balestre Grandi tra le Contrade seguita da oltre 500.000 telespettatori.

Un lavoro enorme – ha detto Sandro Nordio, ideatore e Presidente del Palio de La Marciliana – che si protrae per tutto l’anno, coinvolgendo anche le scuole,  per arrivare ai tre giorni di evento che si snoda nel nostro centro storico. Un grazie di cuore a tutti coloro che, per la propria parte, rendono possibile ogni anno La Marciliana. E che di anno in anno aumentano, coinvolgendo anche i giovanissimi. Abbiamo tante novità anche quest’anno come il muschiere, l’esperto di profumi che nella tradizione veneziana realizzava essenze dalle piante. Inoltre l’edizione di quest’anno è dedicata all’Anno Santo e ai pellegrinaggi e per questo abbiamo allestito una mostra tematica, a lato del palazzo Municipale”.

“Come ogni anno saranno tre giorni di festa - ha detto Mauro Armelao, sindaco di Chioggia - e La Marciliana ci riporta alle nostre origini e alla nostra identità. Vi aspettiamo a Chioggia, per ammirare una delle rievocazioni storiche più belle d’Italia. E grazie, una volta di più, a Sandro Nordio e a tutti i volontari che rendono possibile questa meraviglia”. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400